Regolamento Sportivo

CAMPIONATO REGIONALE KID SWS

Durante l’arco del campionato si effettueranno diverse tipologie di format al fine di variare sempre

REGOLAMENTO DEL 15 aprile

GARA 1

Commissari in Pista

Francesco Caspo

Fabio Mirmina

Giovanni Ferraro

Piertiziano Vela

Carmelo Ricca 

Gianfranco Ricca

Kart :

1) LR5 200CC 4T SODI' Categoria JUNIOR

2) GT4R 390CC 4T SODI’ Categoria JUNIOR Pro

 

Costo:  35,00 Gara

Format: Qualifiche 5 Minuti + 10 minuti semifinale + 10 minuti Finale con griglia invertita, senso tutto Orario Partenza in griglia da fermo su 2 file sul rettilineo principale ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana

Numero partecipanti: illimitato 

Pagamento: Tutti i Concorrenti che vogliono prendere parte alla competizione dovranno effettuare il pagamento comprensivo di tesseramento entro e non oltre il 14/4/2017 tramite

1) POSTE PAY NUMERO 4023 6006 5838 0615 intestato a FRANCESCO CASPO CSPFNC77P14L219Y

2) BB IT87H0313916500000000031097 COMPETITIONS KARTING CLUB

3) IN PISTA

E MANDARE LE RICEVUTE DI PAGAMENTO O AL 338 2301263 O A competitionskartingclub@gmail.com

 

Cronometraggio: MY LAPS

Premiazioni serata: i Primi Tre per categoria

Premiazioni Fine Campionato : junior pro e junior

 

ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO 

Verrà attribuito un punteggio pari a 2 punti al pilota che avrà ottenuta la Pole Position e un punteggio pari a 1 punto al pilota che avrà ottenuto il giro più veloce della serata all’interno solo delle finali.

 

Posizione

10°

11°

12°

13°

14°

15°

Punteggio

166

162

158

154

152

150

148

146

144

142

140

138

136

134

132

 

Posizione

16°

17°

18°

19°

20°

21°

22°

23°

24°

25°

26°

27°

28°

29°

30°

Punteggio

130

128

126

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102


Arrivo in Pista:

1) – 15:00 Breafing

2) – 15:30 Qualfica

Meteo: in caso di pioggia prima o durante la gara non verrà interrotta ma portata a termine normalmente con le coperture d’asciutto.

Peso minimo: fa fede il piu pesante per categoria  (per chi e’ sotto il peso previsto, avra’ a disposizione le zavorre messe a disposizione dell’organizzatore da alloggiare solo ed esclusivamente nel vano kart , non potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle della pista e non potranno essere messe in nessun altro posto che nel Vano predisposto nel Kart. 

Pesa: Avverra’ subito dopo lo sventolare della bandiera a scacchi portando fino all’officina/box il proprio mezzo, si potra’ scendere tutti insieme e incolonnarsi dietro i piloti con i propi pesi in mano

Tolleranza peso: 0

 

Esclusione dalla competizione:

1) chi avra mostrato comportamento violento

2) chi avra usato sproloquio 

3) Verranno Trovato sotto peso anche di un solo grammo a Fine Gara 

4) Taglieranno la Pista

5) tenteranno di rivalersi con andature scorrette sul kart su chi gli ha inflitto una scorrettezza

Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria e riprendere la corsa, seguendo le eventuali disposizioni dei Commissari di pista, solo dopo essersi sincerato che non sopravvengano altri conduttori. È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart senza
autorizzazione dalla direzione gara.

Comportamento evento  Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione dentro e fuori dalla pista un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.

Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a “zig-zag” da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto “contatti di gara”, saranno invece penalizzati dall’ organizzatore o dal suo Staff. i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell’avversario.

Sorpassi: il kart che supera all’ interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’ altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’ esterno, il pilota all’ esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’ avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.

Penalita: si sconteranno nel dopo gara direttamento agiungendo sul tempo di arrivo 10 secondi

1) Sorpasso Con Spinta in Prossimita di Curva
2) Sorpasso Con Appoggio eccessivo sul Fianco Del Kart
3) Sorpasso Con la Diretta conseguenza  di un Testa Coda del Pilota davanti
4) Sorpasso Con L’uscita fuori Pista da parte del pilota davanti
5) sorpasso scorretto con eventuali perdite di posizioni al mal capitato
6) sorpasso scorretto senza restituzione della posizione
7) Al conduttore che avra zigzagato davanti al suo diretto avversario che si trovava alle spalle, il cambio di traiettoria puo essere effettuato una volta sola
8) al conduttore che avra chiuso la traiettoria sul muso del kart del suo diretto avversario che gia era entrato con diritto di traiettoria
9) il Pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi gia e’ in velocita’
10) chi all’esposizione della bandiera blu in quanto doppiato non da strada e ostacolando il pilota a pieni giri
11) partenza anticipata ( se eccessiva la durata della penalita sara’ a discrezione del DG

 

Bandiere:
Durante lo svolgimento di una manifestazione è necessario poter comunicare con i piloti che stanno gareggiando.
I messaggi vengono inviati attraverso l’uso di bandiere di segnalazione che hanno una specifico significato che deve essere conosciuto dai piloti.
Le segnalazioni che vengono utilizzate dagli Ufficiali di gara durante le manifestazioni sono quelle previste dal Codice Internazionale.
 
Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:
 
  1. a) Bandiera tricolore nazionale:viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara
     b) Bandiera rossa: dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.
  2. c) Bandiera a scacchi neri e bianchi:dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara.
  3. d) Bandiera nera:viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi al proprio box.
  4. e) Bandiera nera con disco arancione:viene utilizzata per informare il pilota interessato che la sua vettura ha dei problemi meccanici per potrebbero costituire un pericolo per se stesso o per gli altri piloti e che dovrà fermarsi al proprio box nel giro successivo, dal quale potrà ripartire non appena l problema sarà stato risolto.
  5. f) Bandiera nera e bianca divisa in diagonali con affiancato il numero kart :questa bandiera dovrà essere mostrata una sola volta e costituisce una penalita’: indica al pilota interessato che è stato segnalato per un comportamento scorretto che unita al numero del kart provoca penalita da scontare
 
Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:
 
  1. a) Bandiera rossa:questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.
  2. b) Bandiera gialla:è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai piloti in due modi con i seguenti significati:
– una sola bandiera agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione;
– due bandiere agitate significa che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione o fermarsi.
 
  1.  Bandiera gialla con righe rosse:avverte i conduttori del deterioramento dell’aderenza dovuto alla presenza sulla pista di olio o di acqua.
  2.  Bandiera blu poco intenso:indica ad un pilota che sta per essere sorpassato e deve permettere alla vettura che lo segue di passare alla prima occasione.
  3.  Bandiera bianca:è utilizzata per indicare al pilota che c’è un veicolo molto più lento sulla porzione di pista controllata da quella postazione.
  4. Bandiera verde:indica che la pista è libera, magari dopo un incidente o a seguito di presenza in pista di olio o acqua.
 
N.B.
QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL’ORANIZZAZIONE E’ INSINDACABILE
Il regolamento puo essere sottoposto a modifica in qualsiasi momento
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