Regolamento Sportivo

General Manager:

Francesco Caspo 3382301263

 

REGOLAMENTO GARA SABATO 23 NOVEMBRE 2019

 

 Kart : 40 SR 4 390CC 4T SODI' 

Costo gara: € 1100,00 a Team composto da 2 a 8 piloti per Max 35 Team

Pagamento:

1) POSTE PAY NUMERO 5333 1710 5507 9764 intestato a FRANCESCO CASPO CSPFNC77P14L219Y 

Entro e non oltre il 10 Novembre (pena esclusione lista iscritti) Salvo fine posti

2) Bonifico Bancario IT77C0760105138248730148731 poste pay evolutions intestato a Caspo Francesco

entro e non oltre il 10 Novembre (pena esclusione lista iscritti) Salvo fine posti

e mandare la ricevuta o al 338 2301263 o a competitionskartingclub@gmail.com

Cronometraggio: Apex Timing

Live: Per tutta la durata della gara la classifica verrà trasmessa in tempo reale su http://www.apex-timing.com/livetiming/competitions-karting-club/index.html

Meteo: in caso di pioggia prima o durante la gara non verrà interrotta ma portata a termine normalmente con le coperture d’asciutto, sarà escluso l'utilizzo dei cordoli alti per non andare in contro a penalità. Solo in caso di gravissime condizioni meteo le quali metteranno a rischio l’incolumità dei piloti o il corretto funzionamento dei cronometraggi, la gara sarà sospesa, e ripresa per concludere l’ 80% qualora non fosse già stata conclusa.

Equipaggiamento: Obbligo di tuta (anche non omologata) , casco integrale e scarpe adatte anche sul podio

Format: 

Qualifiche 10 Giri in orario

12h totali, 6 ore di gara orario + 6 antiorario, allo scadere delle 5h:55 di gara la pit verrà chiusa, allo scadere delle 6h di gara un commissario sul rettilineo principale sventolerà bandiera rossa al primo pilota che passera e a tutti i piloti a seguire dovranno entrare in pit nello stesso giro senza effettuare nè cambio pilota nè rifornimento ma solo cambio kart, il tutto in 1m:50s in caso di asciutto e di 2m:30s in caso di molto bagnato . Al Momento di uscita un commissario mostrera la via per il cambio senso di pista e non si potrà rientrare in pit prima delle 6h:20' di gara.

Partenza in stile Le Mans sul rettilineo principale ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana (chi partirà prima dello sventolare o chi partirà con il piede oltre la linea bianca prenderà penalità)

Configurazione format: 

Venerdi

09:00 : 12:30 Noleggio

15:00 - 22:00 Noleggio

Sabato:

08:00 - 09:00 Noleggio

09:30 Breafing + Sorteggio Kart ( Qualifica + Gara ) con sistema elettronico + consegna braccialetti

10:30 Foto Team 

11:00 Qualifiche 10 giri 

11:30 Partenza GARA  ( ANCHE LO STESSO PILOTA CHE HA FATTO LA QUALIFICA)

1) la posizione di partenza del Team verrà data dal miglior tempo,  in caso di ex aequo verrà preso per entrambi i piloti il 2° miglior tempo e cosi via

2) Il pilota che effettua le qualifiche potrà fare la partenza

3) tutti i kart saranno disposti sul rettilineo di fronte la cabina di cronometraggio lato dx e i piloti dal lato opposto

4) Cambio Pilota:  obbligatorio ad ogni ingresso in pit (tranne al cambio senso di pista) pena 1 giro di penalità e con un tempo minimo di pit in e pit out elettronico di 1m:50s. 

  • AL DI LA DEL NUMERO PREVISTO PER LA FORMAZIONE DEL TEAM I PILOTI AVRANNO UN TEMPO MINIMO DI PERMANENZA IN PISTA , 12H DIVISO PER IL NUMERO DI CONDUTTORI CON UNO SCARTO DI 30 MINUTI, ESEMPIO TEAM COMPOSTO DA 4 PILOTI ( 12 ORE : 4 PILOTI  3 ORE A TESTA MENO LO SCARTO DOVRANNO FARE 2:30 MINIMO A TESTA 

5) Numero entrate pit lane obbligatorie: 18 compresa la pit del cambio senso di pista, con obbligo di rifornimento , cambio kart e pesa per il pilota che scende ogni volta. (solo cambio Kart per il pit cambio di pista) Tempo massimo di tenuta kart 1h:00, la pit verrà aperta 10 minuti dopo la partenza e chiusa 10 minuti prima della chiusura gara senza possibilità di rientro. Ad ogni pit il pilota dovrà scendere a pesarsi, lo stesso pilota sceso non potrà risalire sul nuovo kart e continuare. 

- CAMBIO KART SU 4 FILE COLORATE RANDOM DATE DAL SISTEMA DI CRONOMETRAGGIO IN ENTRATA, IN CASO CI SIA LA POSSIBILITA 4 FILE COMPOSTE DA 2 KART A FILA

6) Peso minimo:  84 kg dopo qualifica sul rettilieo , 84 gara ogni stint in pit , compreso l'ultimo ma all'officina/bar. Per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fornite dall'organizzatore fino ad un massimo di 30 kg , se risultasse essere ancora sotto peso, da regolamento sarà ammesso ugualmente. Le zavorre potranno essere alloggiate solo ed esclusivamente nel vano kart , non potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite dall'organizzatore e non potranno essere messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart. (altrimenti incapperà in penalità)

7) obbligo del cambio pilota ad ogni ingresso in pit

Tolleranza peso: 0

Penalità Inflitte sotto peso

0 - 500 Grammi: 15 secondi da scontare in pista

501 – 1000 Grammi: 20 secondi da scontare in pista

1001 -  2000 Grammi: 30 secondi da scontare in pista

2001 – 3000 Grammi: 40 secondi da scontare in pista

3001 - 5000 Grammi: 50 secondi da scontare in pista

5001 - 10000 grammi: 1 giro attribuito direttamente nel sistema di cronometraggio

10001 - 20000 grammi: 2 giri attribuiti direttamente nel sistema di cronometraggio

20001 - 30000 Grammi: 4 Giri attribuiti direttamente nel sistema di cronometraggio 

Premiazione gara e campionato:

I primi 3 Classificati Pro

i Primi 3 Team Gentleman

i Primi 3 Team Rookie

Pole

Best lap

 

Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria e riprendere la corsa, seguendo le eventuali disposizioni dei Commissari di pista, solo dopo essersi sincerato che non sopravvengano altri conduttori. È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart senza autorizzazione dalla direzione gara. In caso di impossibilita di ripartenza per mezzo incastrato o impantanato nel fango, o si provvede autonomamente al sua ripartenza o si aspettano gli addetti ai lavori che saranno persone diverse dai commissari.

Sostituzione del mezzo: verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso.

1) il pilota durante il giro di allineamento alzerà la mano e la partenza sara rimandata per far si che Il mezzo in questione venga testato dal collaudatore della pista, nel caso risultasse non idoneo gli verrà subito sostituito, nel caso risultasse idoneo il pilota che ha chiesto la verifica verrà retrocesso in ultima posizione in griglia.  

2) se il mezzo risultasse non idoneo in gara l'organizzazione si solleva da qualsiasi responsabilità in quanto lo stesso mezzo può essere stato coinvolto in incidenti durante la stessa e quindi danneggiato di conseguenza, ma il pilota che ha subito la rottura può correre con la tavoletta in mano e pesi a recuperare il mezzo di riserva, fermo in una delle 3  aree kart predisposte in pista.

Comportamento evento  Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione dentro e fuori dalla pista un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.

Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a "zig-zag" da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dall'organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario.

Sorpassi: il kart che supera all’interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.

Penalita in Pista 10 - 20 secondi:

1) Partenza anticipata allo sventolare della bandiera italiana

2) Partenza con piede oltre la linea bianca

3) Chi entrerà ai box per il cambio pilota o kart troppo velocemente e pericolosamente

4) Sorpasso con spinta in prossimita di curva

5) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart

6) Sorpasso con la diretta conseguenza  di un testacoda del pilota davanti

7) Sorpasso con l'uscita fuori pista da parte del pilota davanti 

8) A chi una volta affiancato dal pilota avversario chiuderà su di lui la traiettoria

9) Chi effettuando un sorpasso ritenuto scorretto avrà fatto perdere posizioni a chi lo ha subito

10) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sopraggiunge in velocità

11) Chi avrà sorpassato scorrettamente senza ridare posizione

12) Chi avrà provocato una spinta con effetto a catena approfittando e sorpassando senza ridare posizione sia per il secondo che per il terzo e per tutti quelli che hanno tratto vantaggio dallo scatenare della spinta, tutti quelli a trenino che hanno tratto vantaggio di posizione a discapito della testa del trenino che viene simultaneamente sorpassato per effetto spinta a catena

 13) Chi uscirà dalla pit lane prima del tempo regolamentare riceverà 10 secondi di penalità da scontare in pista più il tempo sottratto alla pit 

14) In caso non venga raggiunto il numero minimo di cambi pilota o kart verrà data la penalità di:

3 giri per ogni mancato cambio kart

15) SOTTO PESO IN QUALIFICA : PARTENZA ULTIMO IN GRIGLIA

16) Tenuta kart oltre il tempo stabilito:

da 0,01s a 1 minuto: 05 secondi sul rettilineo principale

da 1,01s a 2 minuti:  10 secondi sul rettilineo principale

da 2,01s a 3 minuti: 15 secondi sul rettilineo principale

da 3,01s a 5 minuti: 20 secondi sul rettilineo principale

da 5,01s a 10 minuti: 40 secondi sul rettilineo principale

da 10,01s  a 30 m 1 giro: direttamente sul sistema di cronometraggio

da 30,01s a 1 h:  3 giri 

Come scontare le penalità fuori dalla gara: ai piloti che a fine gara scenderanno dal Kart senza essere chiamati per la pesatura avranno 15 secondi da sommare al proprio tempo di gara con l'eventuale slittamento di posizione.

Come scontare le penalità in pista: Saranno esposte con bandiera bianca e nera affiancata dal numero sul rettilineo , si avranno 3 giri di tempo per scontarla , fermandosi ai piedi del Commissario in rettilineo per la penalità assegnatagli, poi si potrà ripartire. Se dovesse essere data negli ultimi giri di gara e quindi impossibilitato a scontarla in pista verrà sommato al suo tempo totale di gara una penalità di 5 secondi per la fermata piu la ripartenza + la penalità totali con l'eventuale slittamento in classifica. 

Saranno Esclusi:

- Trovati con zavorre diverse da quelle fornite dall'organizzazione

- Taglieranno la pista (bandiera nera) in caso di averlo fatto con volonta

- Tenteranno di rivalersi con andature scorrette sul kart su chi gli ha inflitto una scorrettezza (bandiera nera)

- Marceranno in senso inverso a quello previsto (bandiera nera)

- Useranno sproloquio

- Avranno atteggiamenti provocatori

- Ricorreranno all'uso di violenza

- Non si fermeranno alla penalità

- Squalificati dal campionato se non si fermeranno alla bandiera nera

 

Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:

  1. a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della garab) Bandiera rossa: dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.
  2. c) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara.
  3. d) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi.
  4. f) Bandiera nera e bianca divisa in diagonali: questa bandiera dovrà essere mostrata per tre giri costituisce una penalita' : indica al pilota interessato che è stato segnalato per un comportamento scorretto che unita al numero del kart provoca penalita da scontare ai piedi del commissario sul rettilineo principale

Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:

  1. a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.
  2. b) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata :

-  agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione

N.B.

QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE E' INSINDACABILE

Il regolamento puo essere sottoposto a modifica in qualsiasi momento

Per qualsiasi suggerimento scrivete a: competitionskartingclub@gmail.com

 

Per qualsiasi informazione o richiesta Contattaci