Regolamento Sportivo

Info e prenotazioni a

General Manager:

Francesco Caspo 3382301263

 

REGOLAMENTO GARA SABATO 21 SETTEMBRE 2019

Premessa: Durante l’arco del campionato si effettueranno diversi sensi di pista, diverse tipologie di format, di partenze e di kart al fine di variare sempre

GARA 5/5 con uno scarto

Kart : 40 SR4 390CC 4T SODI’ 

Costo Gara: 110,00 € + 10,00 € iscrizione al campionato anche solo per una gara 

1) BB IT87H0313916500000000031097 COMPETITIONS KARTING CLUB

ENTRO MASSIMO 4 GIORNI PRIMA DELLA GARA

 MANDARE LE RICEVUTE DI PAGAMENTO O AL 338 2301263 o A competitionskartingclub@gmail.com

Cronometraggio: Apex Timing

Live: Per tutta la durata della gara la classifica verrà trasmessa in tempo reale su http://www.apex-timing.com/livetiming/competitions-karting-club/index.html

Tipologia di gara: Individuale 

Piloti: devono avere almeno 15 anni compiuti, si può fare qualche eccezione esclusivamente a discrezione dell’organizzatore

New Numero partecipanti: limitato a 34

Utilizzo Radio e Cartelli : non consentiti ( pena retrocessione in ultima posizione)

Senso Pista: Antiorario

Meteo: in caso di pioggia prima o durante la gara non verrà interrotta ma portata a termine normalmente con le coperture d'asciutto, e sospesa in caso di gravi condizioni , ritenuta valida se raggiunto l 80% della durata

Equipaggiamento: Il casco se non fosse in possesso dei partecipanti, sarà messo a disposizione dall'organizzatore.

Format: Qualifiche 10 Giri + Gara 1h:40m con partenza stile Le Mans sul rettilineo principale 

Configurazione format: 

Arrivo in Pista:

15:00 - 19:55 Noleggio

20:00 Breafing (CHI NON SARA' ALL INTERNO DEL BAR E CHI PARLERA' DURANTE PRENDERA' PENALITA)

20:15 Qualifica CON PESA AL BAR

20:35 Gara CON FINE PESA AL BAR

Briefing: Tutti i piloti dovranno partecipare con attenzione alle norme di procedura di gara, partenza, penalità etc etc  al fine di non incorrere in errori o essere impreparati al verificarsi di situazioni già contemplate nel regolamento. (Gia durante il breafing potranno essere assegnate penalita a discrezione dell'organizzatore per eventuali disturbi o assenze)

1) la posizione di partenza dei piloti verrà data dal miglior tempo,  in caso di ex aequo verrà preso per entrambi i piloti il secondo miglior tempo.

2) Tutti i kart saranno disposti sul un lato della pista che sarà scelto dall'organizzatore al momento, ossia sul rettilineo di fronte la cabina di cronometraggio e i piloti dal lato opposto,

New 3) dal 22°-30° Minuto, sara acceso' il lampeggiante per entrata in pit elettronica , lo stacco tavoletta dotata di trasponder sara compito dei commissari + pesi, per chi li abbia, da parte del pilota stesso 

New 4) dal 42°-50° Minuto, sara acceso' il lampeggiante per entrata in pit elettronica , lo stacco tavoletta dotata di trasponder sara compito dei commissari + pesi, per chi li abbia, da parte del pilota stesso 

New 5) dal 62°-70° Minuto, sara acceso' il lampeggiante per entrata in pit elettronica , lo stacco tavoletta dotata di trasponder sara compito dei commissari + pesi, per chi li abbia, da parte del pilota stesso

6) + 1 cambio libero oltre i 3 fissi dati con lampeggiante , con l' obbligato di effettuarlo all'interno della ora e mezza di gara anche se aveste effettuato la sosta durante il lampeggiante acceso, potrete rientrare

il tutto con un monitor in uscita che mostra il tempo dalla propria permanenza in pit line che sarà di 70 sec minimo

7) NEW Peso minimo:  Qualifica e gara 84 kg  per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fino ad un massimo di 30 kg, se risultasse essere ancora sotto peso, da regolamento sarà ammesso ugualmente. Le zavorre dovranno essere alloggiate solo ed esclusivamente nel vano kart , non potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite dall'organizzatore e non potranno essere messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart.

Tolleranza peso: 0

New Squalifica gara: chi avrà accumulato 3 penalità da scorrettezze anche prese nella stessa sera salterà la gara successiva 

New Squalifica Campionato: chi entro 3 giri non avrà scontato la penalità verrà addebitata una penalita di 1 giro ad ogni mancata fermata

Premiazione serata e campionato:

Pro (Pilota Professionista / Esperto /con Buoni Piazzamenti Assoluti) KART SR 4

Semi Pro (Pilota con esperienza/non professionista del Rental Kart) KART SR 4

Gentleman (Pilota con poca esperienza/ agli esordi ) KART GT4R

e comunque a discrezione dell’organizzazione

Premiazioni serata: i primi tre per categoria + best lap assoluto + Pole Position

Premiazioni Fine Campionato : Pro - Gentleman – Amatori

 ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO 

Verrà attribuito un punteggio pari a 1 punto al pilota che avrà ottenuta la Pole Position e un punteggio pari a 1 punto al pilota che avrà ottenuto il giro più veloce della serata all’interno solo delle finali.

 

Posizione

10°

11°

12°

13°

14°

15°

Punteggio

102

96

90

84

80

76

72

68

64

60

56

52

48

44

40

 

Posizione

16°

17°

18°

19°

20°

21°

22°

23°

24°

25°

26°

27°

28°

29°

30°

Punteggio

36

32

28

26

24

22

20

18

16

14

12

11

10

09

08

 

Posizione

31°

32°

33°

34°

 35°

 36°

 37°

 38°

 

 

 

 

 

 

 

Punteggio

07

06

05

04

03

 02

 01

 01

 

 

 

 

 

 

 

 

Struttura dell'evento:

Il consumo da parte dei conducenti di bevande alcoliche o droghe entro i confini degli stand è strettamente proibito e può comportare l'esclusione permanente dalla pista. 

In caso di guasto in pista, il pilota deve mettere il suo kart al sicuro fuori traiettoria e rimanere con esso fino all'intervento di personale meccanico

Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria e riprendere la corsa, seguendo le eventuali disposizioni dei Commissari di pista, solo dopo essersi sincerato che non sopravvengano altri conduttori. È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart senza autorizzazione dalla direzione gara.

Sostituzione del mezzo: verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso.

1) il pilota durante il giro di allineamento alzerà la mano e la partenza sarà rimandata per far si che Il mezzo in questione venga testato dal collaudatore della pista, nel caso risultasse non idoneo gli verrà subito sostituito, nel caso risultasse idoneo il pilota che ha chiesto la verifica verrà retrocesso in ultima posizione in griglia.  

2) se il mezzo risultasse non idoneo in gara l'organizzazione si solleva da qualsiasi responsabilità in quanto lo stesso mezzo può essere stato coinvolto in incidenti durante la stessa e quindi danneggiato di conseguenza, ma il pilota che ha subito la rottura può correre con la tavoletta in mano a recuperare il mezzo di riserva, in sosta nell'area kart, e ripartire

Comportamento evento  Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione dentro e fuori dalla pista un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.

Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a "zig-zag" da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dall'organizzatore, o dal suo Staff, i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario.

Sorpassi: il kart che supera all’interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.

Penalita in Pista 10-20 secondi:

1) Partenza anticipata allo sventolare della bandiera italiana

2) Partenza con piede oltre la linea bianca

3) Chi entrerà ai box per il cambio pilota o kart troppo velocemente e pericolosamente

4) Sorpasso con spinta in prossimita di curva

5) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart

6) Sorpasso con la diretta conseguenza  di un testacoda del pilota davanti

7) Sorpasso con l'uscita fuori pista da parte del pilota davanti 

8) A chi una volta affiancato dal pilota avversario chiudera su di lui la traiettoria

9) Chi effettuando un sorpasso ritenuto scorretto avrà fatto perdere posizioni a chi lo ha subito

10) Il pilota che dopo aver effettuato un testacoda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sta sopraggiungendo in velocità

11) Chi avrà sorpassato scorrettamente senza ridare posizione

12) Chi avrà provocato una spinta con effetto a catena approfittando e sorpassando senza ridare posizione sia per il secondo che per il terzo e per tutti quelli che hanno tratto vantaggio dallo scatenare della spinta, tutti quelli a trenino che hanno tratto vantaggio di posizione a discapito della testa del trenino che viene simultaneamente sorpassato per effetto spinta a catena

13) Chi uscirà dalla pit lane prima del tempo regolamentare riceverà 10 secondi di penalità da scontare in pista più il tempo sottratto alla pit 

14) In caso non venga raggiunto il numero minimo di cambi kart verra data la penalità di:

2 giri per ogni mancato cambio kart

Come scontare penalità fuori dalla gara: ai piloti che a fine gara scenderanno dal Kart senza essere chiamati per la pesa, avranno 15 secondi da sommare al propio tempo di gara con l'eventuale slittamento di posizione.

Come scontare le penalità in pista: Saranno esposte con bandiera bianca e nera affiancata dal numero sul rettilineo , si avranno 3 giri di tempo per scontarla attraverso un drive through ai piedi del commissario sul rettilineo principale, poi si potrà ripartire. Se dovesse essere data negli ultimi giri di gara e quindi impossibilitato a scontarla in pista verrà sommato al suo tempo totale di gara una penalità di 15 secondi totali con l'eventuale slittamento in classifica. 

Saranno Esclusi:

- Trovati con zavorre diverse da quelle fornite dall'organizzazione

- Taglieranno la pista (bandiera nera)

- Tenteranno di rivalersi con andature scorrette sul kart su chi gli ha inflitto una scorrettezza (bandiera nera)

- Marceranno in senso inverso a quello previsto (bandiera nera)

- Useranno sproloquio

- Avranno atteggiamenti provocatori

- Ricorreranno all'uso di violenza

- Non si fermeranno alla penalità

- Squalificati dal campionato se non si fermeranno alla bandiera nera

Bandiere:

Durante lo svolgimento di una manifestazione è necessario poter comunicare con i piloti che stanno gareggiando.

I messaggi vengono inviati attraverso l’uso di bandiere di segnalazione che hanno una specifico significato che deve essere conosciuto dai piloti.

Le segnalazioni che vengono utilizzate dagli Ufficiali di gara durante le manifestazioni sono quelle previste dal Codice Internazionale.

Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:

  1. a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara

     b) Bandiera rossa: dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.

  2. c) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara.

  3. d) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi.

  4. f) Bandiera nera e bianca divisa in diagonali: questa bandiera dovrà essere mostrata una sola volta e costituisce un avvertimento: indica al pilota interessato che è stato segnalato per un comportamento scorretto che unita al numero del kart provoca penalita da scontare

Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:

  1. a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.

  2. b) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai piloti in due modi con i seguenti significati:

- una sola bandiera agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione;

- due bandiere agitate significa che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione o fermarsi.

N.B.

QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE E' INSINDACABILE

Il regolamento puo essere sottoposto a modifica in qualsiasi momento

Per Qualsiasi Suggerimento Scrivete a competitionskartingclub@gmail.com

 
 
Per qualsiasi informazione o richiesta Contattaci