Regolamento Sportivo

 

ENDURANCE 2H

 

 

Premessa: Durante l’arco del campionato si effettueranno diversi sensi di pista e diverse tipologie di format al fine di rendere avvincente il campionato

Costo: €175 a Team puo essere composto da 1 ,2 , 3 o 4 persone

Live: Per tutta la durata della gara la classifica verrà trasmessa in tempo reale su http://www.apex-timing.com/livetiming/competitions-karting-club/index.html

Piloti: devono avere almeno 15 anni compiuti fatte eventuali eccezioni a discrezione dell’organizzatore

Utilizzo Radio, Cartelli e cellulari : consentiti e calorosamente consigliati

Meteo: in caso di pioggia prima o durante la gara non verrà interrotta ma portata a termine normalmente con le coperture d'asciutto.

Equipaggiamento: Il casco e la tuta qualora non fossero in possesso dei partecipanti, saranno messi a disposizione dall'organizzatore, previo rilascio di un documento d'identita' (i piloti non potranno gareggiare senza tuta e casco ne verranno premiati sul podio )

Format: 6 giri di qualifica + 2 ore di gara. Partenza in stile Le Mans sul rettilineo principale ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana (chi partira prima dello sventolare o chi partira con il piede oltre la seconda linea bianca prendera' penalita)  si potra accedere sul kart solo dal lato del freno

Peso minimo:  84 kg, dopo la qualifica  i piloti verificheranno il peso nella zona sorteggio palline colorate accedendo dal pit in,  In gara la pesa avverra' ogni fine stint all'interno della pit , compreso l'ultimo stint con annesso pieno di rifornimento. Per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fornite dall'organizzatore fino ad un massimo di 30 kg , se risultasse essere ancora sotto peso, da regolamento sarà ammesso ugualmente tranne nel caso in cui non raggiunga i 80 kg. Le zavorre potranno essere alloggiate solo ed esclusivamente nel vano kart , potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite dall'organizzatore e non potranno essere messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart. (altrimenti incappera' in penalita')

 

1) la posizione di partenza del Team verrà data dal migliori tempo,  in caso di ex aequo verrà preso per entrambi i piloti il secondo miglior tempo e cosi via

2) Il pilota che effettua le qualifiche può fare anche la partenza.

3) Pit obbligatorie 7 con relativi cambi kart , pilota e pesa per il conduttore che scende nell'area sorteggio palline (il pilota che nn riporra i pesi nell'apposita area accanto alla bilancia e non effettuera' il cambio pilota verra' sanzionato con 1 giro)

4)  Pit lane l'entrata in pit deve essere in sicurezza, il tempo minimo di permanenza all'interno e' di  di 02m:15s sara' aperta dopo 1 giro completo dopo la partenza e chiusa 5 minuti prima della fine gara (altrimenti incappera' in penalita') l'entrata e l'uscita pit sono evidenziate da cartelli gialli in uscita ci sara' 1 monitor per la visualizzazione del tempo di permanenza in pit e commissario in entrata per identificare il propio colore per cambio kart . (chi uscira' prima incappera' in penalita') 

E' importante che il pilota scelga il giusto momento per entrare in pit non trovandola affollata con la diretta conseguenza di non uscire in tempodopo essere entrati in pit ci sara un commissario che procedera' alla pesa del pilota e un altro che peschera a sorteggio una pallina colorata  tra 4 che identifica la fila kart sotto cui dovrete collocarvi, prima di ripescare per il conduttore che segue il commissario si accertera' che il pilota vada nella fila giusta.

5)  Tempo massimo tenuta kart 20 minuti che potra visualizzare nel sistema di cronometraggio e che viene calcolato dalla linea pit out alla linea pit in , gia a 20 minuti e 1 centesimo si e' in penalita'

 

dopo aver effettuato un pit non sara' possibile rientrare prima di 3 minuti . Tempo calcolato dall' uscita pit all entrata pit

Penalita' chi entro 3 giri non avra scontato la penalità gli verrànno attribuiti 10 secondi ad ogni mancato passaggio 

Fermata in Pista: In caso di guasto in pista nel corso della gara, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria, correre verso il kart di riserva che si trova al cambio layout all altezza di curva 2  con pesi e tavoletta , sara' compito del team recuperare il tempo perso attraverso le pit rimaste .

Sostituzione del mezzo in qualifica o in partenza gara: verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso, il pilota durante il giro di allineamento alzerà la mano e la partenza sara rimandata per far si che Il mezzo in questione venga testato dal collaudatore della pista, nel caso risultasse non idoneo gli verrà subito sostituito, nel caso risultasse idoneo il pilota che ha chiesto la verifica verrà retrocesso in ultima posizione in griglia.  

Comportamento evento  Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione dentro e fuori dalla pista un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.

Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a "zig-zag" da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dall'organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario. Non e' possibile effettuare giochi di squadra come aspettare un team amico per poi spingerlo e condotte antisportive.

Sorpassi: il kart che supera all’interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.

Penalita:

1) Partenza anticipata allo sventolare della bandiera italiana 10 sec

2) Partenza con piede oltre la seconda linea bianca 10 sec

3) Chi entrerà o percorrera' i box per il cambio pilota o kart troppo velocemente e pericolosamente 10 sec

4) Sorpasso con spinta in prossimita di curva 10 sec

5) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart 10 sec

6) Sorpasso con la diretta conseguenza  di un testacoda del pilota davanti 10 sec

7) Sorpasso con l'uscita fuori pista da parte del pilota davanti  10 sec

8) A chi una volta affiancato dal pilota avversario chiuderà su di lui la traiettoria 10 sec

9) Chi effettuando un sorpasso ritenuto scorretto avrà fatto perdere posizioni a chi lo ha subito 10 sec

10) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda o per colpa sua o di altri nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sopraggiunge in velocità 10 sec

11) Chi avrà sorpassato scorrettamente senza ridare posizione 10 sec

12) Chi avrà provocato una spinta con effetto a catena approfittando e sorpassando senza ridare posizione sia per il secondo che per il terzo e per tutti quelli che hanno tratto vantaggio dallo scatenare della spinta, tutti quelli a trenino che hanno tratto vantaggio di posizione a discapito della testa del trenino che viene simultaneamente sorpassato per effetto spinta a catena 10 sec 

13) Chi uscirà dalla pit lane prima del tempo regolamentare riceverà 10 secondi di penalità da scontare in pista più il tempo sottratto alla pit 

14) partenza con accesso lato accelleratore 10 sec 

15) pesi non riposti nell area addetta 1 giro

16) In caso non venga raggiunto il numero minimo di cambi 3 giri

17) In caso non sia stato effettuato il cambio pilota 1 giro

18) chi trovato nell area pit che non fosse il pilota interessato 1 giro

19) sotto peso in qualifica retrocessione ultima posizione in partenza

20) splash and go 30 secondi

21) sotto peso in gara :

da 0 a1 kg 10 sec 

da 1,01 a 2 kg 20 sec

da 2,01 a 5 kg 30 sec 

da 5,01 a 10 kg 40 sec

da 10,01 a 15 kg 50 sec

da 15,01 a 20 kg 1 giro

da 20,01 in poi 3 giri

21) tenuta kart

da 0,01s a 1 minuto 05 secondi

da 1,01s a 2 minuti  10 secondi 

da 2,01s a 3 minuti 15 secondi -

da 3,01s a 5 minuti 20 secondi -

da 5,01s a 10 minuti 30 secondi

da 10,01m  a 30 m  1 giro

da 30,01m  in poi 2 giri

22) dopo l'esposizione della penalita sul rettilineo principale si avrano 3 giri per fermarsi, ogni giro di ritardo sara 1 giro di penalita 

23) chi  dopo la mancata partenza causa kart spento si sia ricollocato il giro dopo avvantaggiandosi dalla propia posizione acquisita in qualifica 

da 1 a 5 posizioni 10 sec

da 6 a 10 posizioni 20 sec

da 11 posizioni in poi 1 giro

24) chi scendera dal kart a fine gra senza essere chiamato per la pesa 10 sec

25 taglio di pista senza essersi ricollocato nella posizione in cui si trovava il giro prima 1 giro

26) entrata a pit chiusa 10 sec

Come scontare le penalità in pista: Sara esposto cartello nero e numero giallo sul rettilineo , si avranno 3 giri di tempo per scontarla  fermandosi ai piedi del Commissario sul rettilineo per la penalità assegnatagli, poi si potrà ripartire. Se dovesse essere data negli ultimi giri di gara e quindi impossibilitato a scontarla in pista verrà sommato al suo tempo totale di gara una penalità di 15 secondi totali 

Come scontare le penalità fuori dalla gara: Ai piloti che subiranno penalità a fine gara verranno attribuiti 5 secondi al cronometraggio piu la penalita se in secondi, altrimenti direttamente giri.

Saranno Esclusi:

 - Useranno sproloquio

- Avranno atteggiamenti provocatori

- Ricorreranno all'uso di violenza

Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:

  1. a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara b) Bandiera rossa: dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.

  2. b) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara.

  3. c) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi.

Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:

  1. a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.

  2. b) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai piloti in due modi con i seguenti significati:

- una sola bandiera agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione;

- due bandiere agitate significa che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione o fermarsi.

N.B. QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE E' INSINDACABILE

una nuova situazione o un' eventuale falla  non prevista nel regolamento verra decisa sul momento dall'organizzatore

Per qualsiasi suggerimento scrivete a: competitionskartingclub@gmail.com

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