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Regolamento Sportivo

Info e prenotazioni a

General Manager:

Francesco Caspo 3382301263

REGOLAMENTO 27 Novembre 2021

 

per i nuovi piloti:

inviare foto fotocopia documento identita e codice fiscale via whatsapp

registrarsi al link https://www.sodiwseries.com/en-gb/become-sws-driver.html

 

Kart : SR4 SODI 390CC 4T  Clicca per vederlo https://www.sodikart.com/it-it/karts/rental/sr4-29.html

Costo:  gara + 60,00  euro

Numero partecipanti: illimitato

Tipologia di gara: Individuale 

Piloti: devono avere almeno 15 anni compiuti, potrà essere fatta qualche eccezione a discrezione dell’organizzatore

Utilizzo Radio e Cartelli : severamente vietati

Senso Pista: Orario 

Meteo: in caso di pioggia prima o durante la gara non verrà interrotta ma portata a termine normalmente con le coperture d'asciutto.

Equipaggiamento: Il casco integrale dovra' personale, la tuta, qualora non fosse in possesso dei partecipanti sarà' messa a disposizione dall'organizzatore.

Format Gara : Qualifiche 5 Giri + 18 Superfinale per tutte le batterie. Partenza sul rettilineo principale su 2 file da fermo ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana.

Categorie:

 Amatori (Piloti debuttanti /alle prime esperienze di competizioni Kart ) 

Gentleman (Piloti gia con prime esperienze di competizioni Kart ) 

Semi Pro (Pilota con esperienza/non professionista del Rental Kart)

Pro (Pilota Professionista/Esperto /con Ottimi Piazzamenti Assoluti)

e comunque a discrezione dell’organizzazione

Arrivo in Pista:

Briefing: Tutti i piloti dovranno partecipare con attenzione alle norme di procedura di gara, partenza, penalità etc etc  al fine di non incorrere in errori o essere impreparati al verificarsi di situazioni già contemplate nel regolamento.

1) – Ore 16:00 Sessione 1 a pagamento 10 minuti 15 euro (non obbligatoria)

2) – Ore 16:15 Sessione 2 a pagamento 10 minuti 15 euro (non obbligatoria)

3) – Ore 16:30 Breafing (obbligatorio)

4) - Ore 16:45 Partenza qualifica Prima Batteria categorie amatori

5) - Ore 17:30 Partenza qualifica seconda batteria categorie gentleman semipro e pro

 

Premiazioni serata: i primi 3 per categoria + best lap assoluto solo delle finali e pole position

 

Peso minimo: 84 Kg vestiti compreso l’equipaggiamento tuta, casco, etc etc (per chi è sotto il peso previsto, avrà a disposizione le zavorre fino ad un massimo di 30 kg. Se pur con tutte le zavorre di peso max si risultasse essere comunque sotto peso, da regolamento si è ammessi lo stesso solo se si arrivi almeno a 82 kg . Le zavorre messe a disposizione dall’organizzatore da alloggiare solo ed esclusivamente nel vano kart, potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite ma dovranno essere messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart.

Pesa: Sarà effettuata subito dopo lo sventolare della bandiera a scacchi della semifinale portando fino all’officina/box il proprio mezzo, si potrà scendere poco alla volta e incolonnarsi dietro i piloti con i propri pesi in mano

Tolleranza peso: 0

dopo la bandiera a scacchi che decreta la fine della qualifica si continuera per 1 altro giro sino alla curva che immette sul rettilineo , si scendera dal kart per fare cambio kart ( tra qualifica e gara si useranno 2 kart diversi) ricordandosi per chi ha la zavorra pdi trasferirle nel nuovo kart.

 

 Esclusione dalla competizione:

1) chi avrà preso bandiera nera in pista

2) chi non avrà presenziato al breafing tranne per gli autorizzati

3) chi avrà mostrato comportamento violento

4) chi avrà usato sproloquio 

5) al pilota o ai piloti che avranno effettuato cosiddetto gioco di squadra ai danni di altri 

6) chi verrà trovato sotto peso anche di un solo grammo a fine  gara 

7) chi taglierà settori di pista (bandiera Nera)

8) chi tenterà di rivalersi con andature scorrette sul kart su chi gli ha inflitto una scorrettezza (bandiera Nera)

9) chi marcerà in senso inverso a quello previsto (bandiera Nera)

10) chi avrà chiesto spiegazione ai commissari su eventuali penalità

11) chi non si presenterà alla pesatura pur essendo in evidente sovrappeso

12) chi avrà messo mani sul filtro

13) chi avrà messo le mani dentro il cofano

14) chi avrà messo in moto il kart

 

Esclusione dalla competizione successiva:

1)  chi avrà abbandonato il kart in pista senza averlo prima messo in zona di sicurezza

Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria e riprendere la corsa, seguendo le eventuali disposizioni dei Commissari di pista, solo dopo essersi sincerato che non sopravvengano altri conduttori. È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart senza
autorizzazione dalla direzione gara.

Sostituzione del mezzo: verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso, e comunque prima che parta la gara. Il pilota durante il giro di allineamento alzerà la mano e la partenza sarà rimandata per far si che Il mezzo in questione venga testato dal collaudatore della pista, nel caso risultasse non idoneo gli verrà subito sostituito, nel caso risultasse idoneo il pilota che ha chiesto la verifica verrà retrocesso in ultima posizione in griglia.  Se il mezzo risultasse non idoneo in gara l’organizzazione si solleva da qualsiasi responsabilità in quanto lo stesso mezzo può essere stato sottoposto a incidenti durante la stessa e quindi danneggiato di conseguenza.

Comportamento durante l'evento:  Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione dentro e fuori dalla pista un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.

Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a “zig-zag” da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto “contatti di gara”, saranno invece penalizzati dall’organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell’avversario.

Sorpassi: il kart che supera all’ interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’ esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.

Penalita:  si sconteranno ai piedi del commissario sul  rettilineo principale

in Pista: 5 secondi da fermo

1) Sorpasso con spinta in prossimita di curva

2) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart

3) Sorpasso con la diretta conseguenza  di un testacoda del pilota davanti

4) Sorpasso con l’uscita fuori pista da parte del pilota davanti

5) Sorpasso scorretto con eventuali perdite di posizioni al mal capitato

6) Sorpasso scorretto senza restituzione della posizione

7) Al conduttore che avrà zigzagato davanti al suo diretto avversario che si trovava alle spalle, il cambio di traiettoria puo essere effettuato una volta sola

8) Al conduttore che avrà chiuso la traiettoria sul muso del kart del suo diretto avversario che già era entrato con diritto di traiettoria

9) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sta sopraggiungendo in velocità

10) Chi all’esposizione della bandiera blu in quanto doppiato non da strada e ostacola il sopraggiungente pilota a pieni giri

11) Partenza anticipata ( se eccessiva la durata della penalità sarà a discrezione del DG )

12) Chi avrà effettuato gesti di stizza o di reclamo nei confronti di un diretto concorrente o di un commissario

 

Come scontare le penalità in pista: Saranno esposte con bandiera bianca e nera affiancata dal numero sul rettilineo, si avranno 3 giri di tempo per scontarla sul rettilineo lato dx in orario, ci si fermerà ai piedi del commissario per 5 secondi (1) 10 secondi (2) e poi si potrà ripartire. Se dovesse essere data negli ultimi giri di gara e quindi impossibilitato a scontarla in pista verrà sommato al suo tempo totale di gara una pena di 10 secondi totali con l’eventuale slittamento in classifica. 

 

Bandiere:

Durante lo svolgimento di una manifestazione è necessario poter comunicare con i piloti che stanno gareggiando.

I messaggi vengono inviati attraverso l’uso di bandiere di segnalazione che hanno una specifico significato che deve essere conosciuto dai piloti.

Le segnalazioni che vengono utilizzate dagli Ufficiali di gara durante le manifestazioni sono quelle previste dal Codice Internazionale.

 

Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:

 

  1. a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara
  2. b) Bandiera rossa:dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.
  3. c) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara.
  4. d) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi al proprio box.
  5. f) Bandiera nera e bianca divisa in diagonali con affiancato il numero kart : questa bandiera dovrà essere mostrata una sola volta e costituisce una penalità: indica al pilota interessato che è stato segnalato per un comportamento scorretto che unita al numero del kart provoca penalita da scontare

 

Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:

 

  1. a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.
  2. b) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai piloti in due modi con i seguenti significati:

– una sola bandiera agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione;

– due bandiere agitate significa che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione o fermarsi. 

N.B.

QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL’ORGANIZZAZIONE E’ INSINDACABILE

Il regolamento puo essere sottoposto a modifica in qualsiasi momento

 

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