Info e prenotazioni a
339 6068139 Alessandro Marletta
380 3033071 Salvatore Scrivano
REGOLAMENTO 19 dicembre 2021
Kart : SR4 SODI 390CC 4T Clicca per vederlo https://www.sodikart.com/it-it/karts/rental/sr4-29.html
Costo: gara + 89,00 euro
Numero partecipanti: illimitato
Tipologia di gara: Individuale
Piloti: devono avere almeno 15 anni compiuti, potrà essere fatta qualche eccezione a discrezione dell’organizzatore
Utilizzo Radio e Cartelli : severamente vietati
Senso Pista: Orario
Meteo: in caso di pioggia prima o durante la gara non verrà interrotta ma portata a termine normalmente con le coperture d'asciutto.
Equipaggiamento: Il casco integrale qualora non fosse in possesso dei partecipanti sarà' messa a disposizione dall'organizzatore.
Format Gara :
Qualifiche 7 Giri + 9 semifinale gara 1 gruppo 1 formato in base alla lettera alfabetica del propio cognome
Qualifiche 7 Giri + 9 gara 1 semifinale gruppo 2 formato in base alla lettera alfabetica del propio cognome
la classifica della prima meta dei 2 gruppi formera la finale A di 10 giri
ka classifica della seconda meta dei 2 gruppi formera la finale B di 10 giri
Partenza sul rettilineo principale su 2 file da fermo ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana.
Arrivo in Pista:
dalle ore 09:00 alle 09:30 per chi volesse saggiare la pista potra effettuare
Sessione a pagamento da 10 minuti a 15 euro (non obbligatoria)
2) – Ore 09:40 Breafing (obbligatorio)
3) – Ore 10:00 Partenza qualifica Prima Batteria
Premiazioni serata: i primi 3 per categoria + best lap assoluto solo delle finali e pole position
Peso minimo: 84 Kg vestiti compreso l’equipaggiamento tuta, casco, etc etc (per chi è sotto il peso previsto, avrà a disposizione le zavorre fino ad un massimo di 30 kg.
Pesa: Sarà effettuata subito dopo lo sventolare della bandiera a scacchi della semifinale portando fino all’officina/box il proprio mezzo, si potrà scendere poco alla volta e incolonnarsi dietro i piloti con i propri pesi in mano
Tolleranza peso: 0
dopo la bandiera a scacchi che decreta la fine della qualifica si continuera per 1 altro giro sino alla curva che immette sul rettilineo
Esclusione dalla competizione:
1) chi avrà preso bandiera nera in pista
2) chi non avrà presenziato al breafing tranne per gli autorizzati
3) chi avrà mostrato comportamento violento
4) chi avrà usato sproloquio
6) chi verrà trovato sotto peso anche di un solo grammo a fine gara
7) chi taglierà settori di pista (bandiera Nera)
8) chi tenterà di rivalersi con andature scorrette sul kart su chi gli ha inflitto una scorrettezza (bandiera Nera)
9) chi marcerà in senso inverso a quello previsto (bandiera Nera)
11) chi non si presenterà alla pesatura pur essendo in evidente sovrappeso
12) chi avrà messo mani sul filtro
13) chi avrà messo le mani dentro il cofano
14) chi avrà messo in moto il kart
1) chi avrà abbandonato il kart in pista senza averlo prima messo in zona di sicurezza
Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria e riprendere la corsa, seguendo le eventuali disposizioni dei Commissari di pista, solo dopo essersi sincerato che non sopravvengano altri conduttori. È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart senza
autorizzazione dalla direzione gara.
Comportamento durante l'evento: Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione dentro e fuori dalla pista un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.
Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a “zig-zag” da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto “contatti di gara”, saranno invece penalizzati dall’organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell’avversario.
Sorpassi: il kart che supera all’ interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’ esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.
Penalita: si sconteranno ai piedi del commissario sul rettilineo principale
in Pista: 5 secondi da fermo
1) Sorpasso con spinta in prossimita di curva
2) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart
3) Sorpasso con la diretta conseguenza di un testacoda del pilota davanti
4) Sorpasso con l’uscita fuori pista da parte del pilota davanti
5) Sorpasso scorretto con eventuali perdite di posizioni al mal capitato
6) Sorpasso scorretto senza restituzione della posizione
7) Al conduttore che avrà zigzagato davanti al suo diretto avversario che si trovava alle spalle, il cambio di traiettoria puo essere effettuato una volta sola
8) Al conduttore che avrà chiuso la traiettoria sul muso del kart del suo diretto avversario che già era entrato con diritto di traiettoria
9) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sta sopraggiungendo in velocità
10) Chi all’esposizione della bandiera blu in quanto doppiato non da strada e ostacola il sopraggiungente pilota a pieni giri
11) Partenza anticipata ( se eccessiva la durata della penalità sarà a discrezione del DG )
12) Chi avrà effettuato gesti di stizza o di reclamo nei confronti di un diretto concorrente o di un commissario
Come scontare le penalità in pista: Saranno esposte con bandiera bianca e nera affiancata dal numero sul rettilineo, si avranno 3 giri di tempo per scontarla sul rettilineo lato dx in orario, ci si fermerà ai piedi del commissario per 5 secondi (1) 10 secondi (2) e poi si potrà ripartire. Se dovesse essere data negli ultimi giri di gara e quindi impossibilitato a scontarla in pista verrà sommato al suo tempo totale di gara una pena di 10 secondi totali con l’eventuale slittamento in classifica.
Bandiere:
Durante lo svolgimento di una manifestazione è necessario poter comunicare con i piloti che stanno gareggiando.
I messaggi vengono inviati attraverso l’uso di bandiere di segnalazione che hanno una specifico significato che deve essere conosciuto dai piloti.
Le segnalazioni che vengono utilizzate dagli Ufficiali di gara durante le manifestazioni sono quelle previste dal Codice Internazionale.
Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:
Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:
– una sola bandiera agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione;
– due bandiere agitate significa che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione o fermarsi.
N.B.
QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL’ORGANIZZAZIONE E’ INSINDACABILE
Il regolamento puo essere sottoposto a modifica in qualsiasi momento