Regolamento Sportivo

English version at the bottom of the page after the Italian one

24h ENDURANCE 12-13 OTTOBRE 2024

REGOLAMENTO ESSENZIALE

 

Ckc Organization Francesco Caspo +39 3382301263

Numero Team iscritti max 35

link sws per pre registrarsi: https://www.sodiwseries.com/it-it/races/circuito-internazionale-sole-luna-ckc/24-from-southern-italy-by-sicily-77144.html

Tracciato : 1400 metri senso  Antiorario

Categorie:

Pro : molto bravi, colore in live timing blu

Semipro: molta esperienza, colore in live timing arancio

Gentleman : poca esperienza, colore in live timing in bianco

RadioPermesse

TEAM: da 3 a infiniti piloti

SESSIONI NOLEGGIO SODI SPORT 390CC

GARA SODI SR4 390CC

Giovedi: SESSIONI NOLEGGIO sodi sport: dalle 10:00 alle 19:00 sessioni da 20 minuti 30 euro N0 PRENOTAZIONI

Venerdi: SESSIONI NOLEGGIO sodo sport: dalle 10:00 alle 22:00 sessioni da 20 minuti 30 euro N0 PRENOTAZIONI

- consegna braccialetti per riconoscimento pilota in gara

Sabato: SESSIONI NOLEGGIO sodi sport: dalle 08:00 alle 08:40 sessioni da 20 minuti 30 euro N0 PRENOTAZIONI ( solo 2 sessioni da 20 minuti)

LIVE TIMING: clicca su https://www.circuitosolelunavittoria.it/livetiming

Ore 09:30 breafing

Ore 10:00 Sorteggio

Ore 10:30 qualifica 

Q3 sodi sr4 sorteggio 35/35 8 giri  (saranno eliminate le squadre eccedenti i 20 team che andranno alla pesa)

Q2 sodi sr4 sorteggio 20/35 6 giri saranno eliminate le squadre eccedenti 10 team che andranno alla pesa

Q1  sodi sr4 sorteggio 10/35 3 giri e poi pesa

Ore 11:30 sorteggio gara

Ore 12:30 Foto sul rettilineo principale

Ore 13:00 Start Gara sodi sr4 la gara partira dopo che i piloti ripasseranno sul traguardo dopo la partenza

PITLANE:  la pit verrà aperta 3 minuti dopo la partenza e chiusa 10 minuti prima

in ordine

  • obbligo rifornimento
  • obbligo pesa 
  • obbligo sorteggio kart (palline colorate)
  • obbligo cambio kart  con sorteggio palline colorate
  • non e' obbligatorio il cambio pilota
  • pit da 2m:45s
  • numero pit  31 pro 33 semipro 35 gentleman
  • numero file kart 4 ma comunque variabile in base alle esigenze mezzi dell'organizzazione
  • no splash and go (3 minuti in pista prima di rientrare) eccezzione per il rientro tavoletta dimenticata il giro prima di cui non verra recuperato il tempo o per evidente mal funzionamento kart

TEMPO PERMANENZA IN PISTA: 60 minuti calcolati dal pit out al pit in

PESO:  84kg a fine stint + peso kart per un totale di kg 253 per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fornite dall'organizzatore fino ad un massimo di 30 kg,

 

NON È POSSIBILE EFFETTUARE IN GARA GIOCHI DI SQUADRA, CHE SIANO SQUADRE DELLA STESSA APPARTENENZA O SQUADRE AMICHE:

1) RALLENTARE PER ASPETTARE UN TEAM DA SPINGERE O TIRARE DI SCIA
2) OSTACOLARE IL TEAM CHE SI TROVA DAVANTI CON IL SECONDO TEAM O CON TEAM AMICO DEL DIRETTO CONCORRENTE

10 giri di penalita per entrambi i team

PERMESSO IN QUALIFICA

24h ENDURANCE 14-15 OTTOBRE

REGOLAMENTO COMPLETO

 

TEAM: a disposizione 1 Gazebo 3mt x 3mt -1 tavolo - 4 sedie - 1 Multipresa, si consiglia 1 portatile o tablet collegato al live timing per avere sempre tutto nel vostro box, in caso di malfunzionamento del live avrete All'interno dell'area box e sulla gradinata meccanici + monitor che trasmetteranno l 'andamento della gara 

EQUIPAGGIAMENTO: Obbligo di tuta (anche non omologata), casco integrale scarpe adatte anche sul podio.

STRUTTURA EVENTO: 

ore 09:30  breafing

ore 10:00 sorteggio qualifica , per tutte le qualifiche solo 1 pilota potra farle, il criterio sara' disporre in fila unica tutti i kart e sorteggiare secondo ordine alfabetico nome team , il numero progressivo dei kart in fila, ad esempio il primo team prende la pallina numero 8 , la tabella del team sara applicata su l'ottavo kart e cosi via

ore 10:30

Qualifica Q3 , 8 giri ,per tutti i TEAM, durante le qualifiche non e' possibile fare cambi kart o pilota  , alla fine della prima qualifica tutti team  verranno fermati sul rettilineo principale dal 21°  in poi verranno inviati in pit per la pesa

Qualifica Q2,  6 giri , solo per i primi 20 TEAM, sorteggio e via  , durante le qualifiche non e' possibile fare cambi kart o pilota  , alla fine della seconda qualifica i 20 team  verranno fermati sul rettilineo principale dall 11°  in poi verranno inviati in pit per la pesa

Qualifica Q1 3 giri , solo per i primi 10 TEAM, sorteggio e via durante le qualifiche non e' possibile fare cambi kart o pilota  , alla fine della qualifica i 10 team andranno alla pesa

ore 11:30 sorteggio gara

ore 12:30 foto di tutti i piloti sul rettilineo principale

ore 13:00  Partenza 24h  ( PUO' FARE LA PARTENZA ANCHE LO STESSO PILOTA CHE HA FATTO LA QUALIFICA) sul rettilineo principale i kart saranno disposti lato cabina crono e i piloti fronte cabina crono , stile le mans ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana, (chi partirà prima dello sventolare o chi partirà con il piede oltre la seconda linea bianca prenderà penalità) e comunque si potra accedere solo dal lato del freno . NESSUNO A PARTE IL PILOTA POTRA STAZIONALE IN PISTA O IN PIT

Per esigenze Tecniche , prima della della gara in griglia di partenza o durante la gara zona cambio kart potranno essere effettuati lavori di manutenzione o sostituzione kart 

in partenza in caso di kart spento, appena riacceso, il pilota aspettera' la fine del primo giro e si ricollochera nella posizione acquisita nelle qualifiche senza avvantaggiarsi. (IN CASO CONTRARIO PENALITA')  e gli verra aggiunto il giro mancante.

PITLANE:  la pit verrà aperta 3 minuti dopo la partenza e chiusa 10 minuti prima della chiusura gara. L'entrata in pit deve essere fatta in sicurezza per non incorrere in penalita', anche dal momento del sorteggio palline sino alla collocazione nella fila colorata assegnata.

si evidenzia che visto il numero degli iscritti sara' importante da parte dei team decidere il momento giusto per non incorrere in affollamento e rischiare di uscire in ritardo.

Ad ogni ingresso pit bisogna effettuare in ordine:

  •  l'alzata di mano per avvertire l 'entrata
  • rifornimento effettuato da parte del commissario al pilota che entra il tappo lo apre e lo chiude il pilota 
  • pesa pilota 84 kg + kart per un totale di kg 253
  • sara' sottoposto al sorteggio con palline colorate il pilota che entra con estrazione da parte del commissario, che non stazionera la mano all'interno del cesto, ad ogni pallina entrera' e uscira' la mano prima di ripescare
  • il ripescaggio pallina del pilota successivo avverra solo esclusivamente quando il pilota dell'estrazione precedente si collochera nella fila assegnata , quindi in caso di affollamento in pit sappiate che bisognera aspettare che, ad ogni pilota prima che il commissario ripeschi si collochi nella fila assegnata 
  • traslazione del kart dietro la fila colorata assegnata da parte del pilota che scende
  • la traslazione della tavoletta sara a cura del commissario e solo quando questo sara' dietro il kart assegnato 
  • obbligo cambio kart  
  • non e' obbligatorio il cambio pilota
  • prima di ripartire controllare che il tappo sia chiuso sul nuovo kart e che la tavoletta sia stata traslata da parte del commissario e che sia il propio numero , in caso si parta senza tavoletta si prenderanno 30 secondi di penalita, bisognera rientrare subito in pit senza cambiare kart e riuscire con la tavoletta. 
  • sistemare pedali e sedile solo sotto il monitor in uscita 
  • il tempo permanenza in pit 2m:45s

in uscita troverete monitor pit che segnalera' il tempo di permanenza in pit ( non assicuriamo il funzionamento per le 24h di gara , cmq sara' a cariso del team provvedere al tempo permanenza in pit)

Il numero pit e'

31 per i pro, 33 per i semipro, 35 per gli gentleman

Non sara'possibilie effettuare splash end go, dopo essere usciti dalla pit si dovra' aspettare 3 minuti  prima di rientrare, tranne per il rientro per riprendere la tavoletta dimenticata il giro prima o per evidente problema tecnico al kart

il numero di file sara' 4  ma variabile DURANTE LA GARA a seconda delle esigenze tecniche.

IL SORTEGGIO FILE SARA EFFETTUATO CON PALLINE COLORATE ( 1 PER COLORE ). Il sistema sara' ideato in modo da non potere guardare dentro.

RIFORNIMENTI: il rifornimento sara' effettuato da un commissario ad ogni ingresso e lo subira' il pilota che entra in pit, senza scendere dal kart, comunque e' a carico del team controllare l'afflusso in pit per entrare nel momento giusto per non trovare traffico e rischiare di uscire in ritardo.

le bande di rilevamento entrata e uscita pit saranno contradistinte da 2 cartelli gialli con la descrizione pit in o pit out alle estremita per ogni banda

 

TEMPO PERMANENZA IN PISTA: 60 minuti calcolati dal pit out al pit in

  • Tenuta kart oltre il tempo stabilito:
  • da 0m:01s a 1 minuto: 10 secondi in add time da scontare sul rettilineo principale ai piedi del commissario nel momento in cui uscira tabella con il vostro numero 3 giri per fermarsi
  • da 1m:01s a 2 minuti:  20 secondi  in add time da scontare sul rettilineo principale ai piedi del commissario nel momento in cui uscira tabella con il vostro numero 3 giri per fermarsi
  • da 2m:01s a 3 minuti: 30 secondi in add time da scontare sul rettilineo principale ai piedi del commissario nel momento in cui uscira tabella con il vostro numero 3 giri per fermarsi
  • da 3m:01s a 5 minuti: 40 secondi in add time da scontare sul rettilineo principale ai piedi del commissario nel momento in cui uscira tabella con il vostro numero 3 giri per fermarsi
  • da 5m:01s a 10 minuti: 2 giri direttamente sul sistema di cronometraggio
  • da 10m:01s  a 30 m 5 giri direttamente sul sistema di cronometraggio
  • 30,01 m in poi : 20 giri direttamente sul sistema di cronometraggio
  • ricordo che la gara difficilmente si chiudera' a 24h00m , in base a dove si trova il primo in quel momento passeranno alcuni secondi, quindi regolatevi di conseguenza per la tenuta kart dell'ultimo stint
  • se la penalita tenuta kart fosse nell'ultimo stint sara' applicata direttamente al cronometraggio aggiungendo 5 secondi ai 10 

PESA: Le pesature verranno effettuate : dopo le  qualifica e fine gara nell'area rifornimento. Per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fornite dall'organizzatore fino ad un massimo di 30 kg, qualora risultasse essere ancora sotto peso, da regolamento non sarà ammesso. Le zavorre potranno essere alloggiate solo ed esclusivamente nel vano kart predisposto, potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite dall'organizzatore ma solo se messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart, oppure se ritenute sicure dall'organizzatore saranno convalidate.

I PESI NON POTRANNO ESSERE TRASPORTATI IN GIRO , DOVRANNO ESSERE POSATI NELL AREA PESI, CHI NON ESGUIRA QUESTO SUBIRA PENALITA'.

Tolleranza peso: 0

Penalità previste per sottopeso regolamentare:

0 - 500 Grammi: 15 secondi da scontare sul rettilineo principale ai piedi del commissario nel momento in cui uscira tabella con il vostro numero 3 giri per fermarsi

501 – 1000 Grammi: 20 secondi da scontare sul rettilineo principale ai piedi del commissario nel momento in cui uscira tabella con il vostro numero 3 giri per fermarsi

1001 -  2000 Grammi: 30 secondi da scontare sul rettilineo principale ai piedi del commissario nel momento in cui uscira tabella con il vostro numero 3 giri per fermarsi

2001 – 3000 Grammi: 40 secondi da scontare sul rettilineo principale ai piedi del commissario nel momento in cui uscira tabella con il vostro numero 3 giri per fermarsi

3001 - 5000 Grammi: 50 da scontare sul rettilineo principale ai piedi del commissario nel momento in cui uscira tabella con il vostro numero 3 giri per fermarsi

5001 - 10000 grammi: 2 giri attribuito direttamente nel sistema di cronometraggio 

10001 - 20000 grammi: 3 giri attribuiti direttamente nel sistema di cronometraggio 

20001 - 30000 Grammi: 5 Giri attribuiti direttamente nel sistema di cronometraggio 

 

Nel caso in cui il sottopeso avvenga a fine qualifica la penalita' sara' la retrocessione in ultima posizione in griglia di partenza

Nel caso in cui il sottopeso avvenga a fine gara la penalita' sara' attribuita manualmete al sistema di cronometraggio aggiungendo 5 secondi

Nel caso in cui il pilota si allontani senza essere pesato la penalita sara' di 5 giri direttamente al sistema di cronometraggio

 

safety car: in caso di grave incidente o per problemi tecnici lievi entrera la safety car con lampeggiante davanti al primo , nessuno potra sorpassare e la pit restera aperta. La safety nel giro di rientro spegnera' le luci, giunti sul traguardo si potra ripartire ma non si potra sorpassare prima della linea del traguardo. si perderanno i secondi di distacco ma non i giri. Potrebbe esserci anche la possobilita di fermata sul rettilineo principale.

In caso di problemi tecnici gravi  o interruzione forzata si esporra bandiera rossa, ci sara' l'obbligo per tutti di rientro in pit. la gara verra congelata ,nessuno puo cambiare kart o pilota, si riprendera dopo che la direzione gara avra'comunicato il tempo di uscita dalla pit per tutti . riprendendo da dove si era' lasciato , aggiungendo 1 pit a tutti, quindi pro da 31 a 32, semipro da 32 a 33, e gentleman da 33 a34.

Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria, rimanere sul punto in cui ha lasciato il kart ,aspettare che gli venga dato altro kart e riprendere la corsa, seguendo le eventuali disposizioni dei Commissari di pista, È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart in pista in posizione pericolosa ,E’ vietato staccare la tabella in pista e rientrare a piedi ai box. In caso di impossibilità di ripartenza per mezzo incastrato o impantanato nel fango, o si provvede autonomamente alla sua ripartenza o si aspettano gli addetti ai lavori che non saranno i commissari. Il tempo perso per rottura del kart verra' recuperato autonomamente uscendo prima dalle pit con autorizzazione del direttore di gara

Sostituzione del mezzo in qualifica o in pre partenza gara : verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso, Il mezzo in questione verra' testato dal collaudatore della pista; nel caso risultasse non idoneo gli verrà subito sostituito, nel caso risultasse idoneo il pilota che ha chiesto la verifica verrà retrocesso in ultima posizione in griglia.  

Comportamento evento  Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione, dentro e fuori dalla pista, un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altriQualsiasi comportamento scorretto e antisportivo in pista e/o fuori pista da parte dei piloti o degli accompagnatori del team e/o qualsiasi infrazione segnalata e non segnalata nel presente regolamento, sarà sanzionato con ADD-TIME da 1 giro a 20 giri in base alla gravita'  Eventuali aggravi o ripetizione di comportamenti scorretti e antisportivi potranno portare la squadra alla esclusione dalla manifestazione. Qualsiasi forma di gesto antisportivo sarà punito severamente con l'allontanamento della persona coinvolta. Qualsiasi atteggiamento o comportamento irrispettoso e/o provocatorio nei confronti dell’organizzazione sarà punito con l’allontanamento della persona e/o la squalifica della squadra

Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a "zig-zag" da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dall'organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario.

Sorpassi: il kart che supera all’interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.

Reclami ed appelli:  Reclami presentati al collegio di Giudici di Gara Eventuali rigetti, al pari dei provvedimenti, saranno inappellabili. Non verranno prese in considerazione lamentele futili, ci si rivolge all’ organizzazione/direttore di gara quando si deve denunciare qualcosa di importante. E’ possibile presentare reclami ed appelli per tutta la durata della gara e non oltre i 15 minuti successivi alla bandiera a scacchi. Oltre non verranno presi in considerazione reclami e la classifica sarà congelata.

 

Penalità sul rettilineo principale ai piedi del commissario nel momento in cui uscira tabella con il vostro numero o a fine gara aggiungendo 5 secondi, si avranno 3 giri per fermarsi ,ogni giro in piu verra aumerntata di 10 secondi

tutte le penalita per scorrettezza verranno raddoppiate se avvenute nei primi 2 giri di gara, la partenza sara ripresa dal drone che servira anche per monitorare le scorrettezze nelle prime fasi

10 secondi

1) Partenza anticipata allo sventolare della bandiera italiana 

2) Partenza con piede oltre la seconda linea bianca 

3) Chi entrerà ai box per il cambio pilota o kart troppo velocemente e pericolosamente 

4) Sorpasso con spinta in prossimità di curva 

5) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart 

6) Sorpasso con la diretta conseguenza  di un testacoda del pilota davanti 

7) Sorpasso con l'uscita fuori pista da parte del pilota davanti 

8) A chi una volta affiancato dal pilota avversario chiuderà su di lui la traiettoria 

9) Chi effettuando un sorpasso ritenuto scorretto avrà fatto perdere posizioni a chi lo ha subito 

10) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sopraggiunge in velocità 

11) Chi avrà sorpassato scorrettamente senza ridare posizione 

12) Chi in coda ad un trenino avrà provocato una spinta a catena, per tutti quelli che hanno tratto vantaggio dallo scatenare della spinta, a discapito della testa del trenino che viene simultaneamente sorpassato per effetto spinta a catena. 

13) tempo pit 10 secondi piu il tempo rubato

14) In caso non venga raggiunto il numero minimo pit verrà data la penalità di 5 giri per ogni mancata pit

15) Taglio pista : Se un pilota taglia deliberatamente un tratto del circuito verrà attribuito 5 giri di penalita'. Se il taglio pista avviene per cause di forze maggiori ( condizioni di pista bagnata, contatti … ) sarà a cura della direzione gara valutare eventuali sanzioni.

16) Senso di pista errato : Se un pilota guida nel senso opposto al senso di marcia dentro la pista o la pit verrà applicata una sanzione di 10 giri o la squalifica diretta.

17) In caso non avvenga il cambio kart verrà data la penalità di 3 giri 

18) sotto i 5 minuti per rientro in pit alla partenza 1 giro

19) sbaglio corsia cambio kart 2 giri

20) ripartenza pit out senza tabella 30 secondi

21) rientro per recupero tabella con quick change 5 giri

22)  2 giri per sorpasso in regime di safety o di sorpasso prima della linea del traguardo

23) Guida irresponsabile : è severamente vietato alzarsi dal sedile del kart durante il proprio turno di guida : penalità di 1 giro direttamente sul sistema di cronometraggio

24) per ogni posizione guadagnata a kart spento saranno 10 secondi 

25) per chi lascierà i pesi sul kart dopo il sorteggio 20 secondi

26) NON È POSSIBILE EFFETTUARE GIOCHI DI SQUADRA, CHE SIANO SQUADRE DELLA STESSA APPARTENENZA O SQUADRE AMICHE:

1) RALLENTARE PER ASPETTARE UN TEAM DA SPINGERE O TIRARE DI SCIA
2) OSTACOLARE IL TEAM CHE SI TROVA DAVANTI CON IL SECONDO TEAM O CON TEAM AMICO DEL DIRETTO CONCORRENTE

10 giri di penalita per entrambi i team

Consentito in qualifica

27) nel caso in cui un team rientri a pit chiusa avra' 1 giro di penalita'

28) nel caso in cui un team non rispetti i 5 minuti di permanenza minima in pista riceverà le seguenti penalità:

da 0m:01s a 1 minuto: 20 secondi ADD-TIME

da 1m:01s a 2 minuti: 30 secondi ADD-TIME

da 2m:01s a 3 minuti: 40 secondi ADD-TIME

da 3m:01s a 5 minuti: 1 giro direttamente sul sistema di cronometraggio

da 5,01 in poi 10 giri

Come scontare le penalità fuori dalla gara: ai piloti che a fine gara scenderanno dal Kart senza essere chiamati per la pesatura avranno 15 secondi da sommare al proprio tempo di gara con l'eventuale slittamento di posizione.

Come scontare le penalità in pista: Sara' cura di ogni team scontare le penalita in secondi nell ultima pit di gara , in giri saranno attribuite direttamente al cronometraggio sia durante che a fine gara

 

Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:

  1. a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara
  2. b) Bandiera rossa:dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.
  3. c) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara.
  4. d) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi.

Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:

  1. a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.
  2. b) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata e in quel punto non potranno essere effettuati sorpassi:

-  agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione

N.B.

QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE E' INSINDACABILE

una nuova situazione o un' eventuale falla  non prevista nel regolamento verra decisa sul momento dall'organizzatore

Per qualsiasi suggerimento scrivete a: competitionskartingclub@gmail.com

 

ENGLISH VERSION

24h ENDURANCE 12-13 OTTOBRE 

Essential regulation

ESSENTIAL REGULATION

 Ckc Organization Francesco +39 3382301263

Maximum number of registered teams 35

LINK SWS per pre registrarsi: https://www.sodiwseries.com/it-it/races/circuito-internazionale-sole-luna-ckc/24-from-southern-italy-by-sicily-77144.html
 
TRACK: 1400 meters reverse

Category: Pro :
very good, color blu in live timing

Category SemiPro:
averagely good, color orange in live timing

Category Gentleman:
little experience,color white in live timing

RADIO: Allowed 

TEAM: from 3 to infinite pilots

TRAINING SODI SPORT
RACE SODI SR4

Wednesday: RENTAL SESSIONS: from 10:00 to 19:00 20 minute sessions 30 euros NO RESERVATIONS

Thursday: RENTAL SESSIONS: from 10:00 to 19:00 20 minute sessions 30 euros NO RESERVATIONS

Friday: RENTAL SESSIONS: from 10:00 to 22:00 20 minute sessions 30 euros NO RESERVATIONS
delivery of pilot recognition bracelets

Saturday: RENTAL SESSIONS: from 08:00 to 08:40 20 minute sessions 30 euros NO RESERVATIONS ( 2 session)

LIVE TIMING: click here https://www.circuitosolelunavittoria.it/livetiming

9.30am breafing

10.00am draw

10:30am qualification Q3 draw 35/35 8 laps the teams exceeding the 20 teams that will go to the weigh-in will be eliminated Q2 draw 20/35 6 laps the teams exceeding 10 teams that will go to the weigh-in will be eliminated Q1 draw 10/35 3 laps and then weigh-in 11:30am draw race

12:30 Photo
on the main straight

13:00 Start Race The race will start after the drivers cross the finish line after the start

PITLANE: the pit will be opened 5 minutes after the start and closed 15 minutes before

in order

refueling obligation


heavy obligation

compulsory kart draw (coloured balls)

kart change obligation with a draw for colored balls

A driver change is not mandatory

2m:45s pit

pit number 31 pro 33 semi-pro 35 gentlemen

kart file number 4 but variable based on the needs of the organization

no splash and go (3 minutes on the track before returning) except for the return, tablet forgotten, the lap before which the time will not be recovered 

TIME ON TRACK: 60 minutes calculated from pit out to pit in


WEIGHT: 84kg at the end of the stint + kart weight for a total of 253kg for those under the expected weight, they will have access to the ballasts provided
by the organizer up to a maximum of 30kg


IT IS NOT POSSIBLE TO PLAY TEAM GAMES, WHETHER TEAMS OF THE SAME BELONGING OR FRIENDLY TEAMS:

1) SLOW DOWN TO WAIT FOR A TEAM TO PUSH OR PULL
2) OBSTACLE THE TEAM THAT IS IN FRONT WITH THE SECOND TEAM OR WITH A TEAM FRIENDLY OF THE DIRECT COMPETITOR

10 laps penality for both teams

IT IS POSSIBLE IN QUALIFICATION
 

ENGLISH VERSION

24h ENDURANCE 12-13 OTTOBRE 

FULL RULES

 

EQUIPMENT: Mandatory overalls (even if not approved), full-face helmet, gloves and shoes suitable even on the podium.

 

EVENT STRUCTURE:

09.30 am qualifying draw, for all qualifications only 1 driver will be able to do them, the criterion will be to arrange all the karts 
in a single row and draw according to alphabetical order team name the progressive number of karts in row, for example the first team takes the ball number 8,
the team table will be applied to the eighth kart and so on Qualifying Q3, 8 laps, for all TEAMS, during qualifying it is not possible to make kart or driver changes, at the end of the first qualifying all teams
will be stopped on the main straight from 21st onwards they will be sent to the pit for weighing Qualifying Q2, 6 laps, only for the first 20 TEAM, draw and off, during the qualifications it is not possible to make kart or driver changes, at the end of
the second qualification the 20 teams will be stopped on the main straight from 11th onwards they will be sent in the pit for the weigh-in Qualifying Q1 3 laps, only for the first 10 TEAMS, draw and off during the qualifications it is not possible to make kart or driver changes,
at the end of the qualification the 10 teams will go to the weigh-in
11:30 draw race
12:30 am photo of all the teams on the main straight 13:00 24h departure (THE SAME DRIVER WHO QUALIFIED CAN EVEN MAKE THE START) on the main straight the drivers will be positioned sideways
to the time trial booth and the karts will be positioned in
front of the time trial booth, Le Mans style and exclusively at the flag-waving of the Italian flag,
(those who start before it is waved or those who start with their foot beyond the second
white line will receive penalties) and in any case access can only be made from the brake side.

NO ONE BUT THE DRIVER WILL BE ABLE TO STAY ON THE TRACK OR IN THE PIT For technical needs, maintenance or kart replacement work may be carried out before the start of the race on the starting grid
or during the race in the kart change area. at the start if the kart is turned off, as soon as it is turned back on, the driver will wait for the end of the first lap
and will reposition himself in the position acquired in qualifying without gaining an advantage. (OTHERWISE PENALTY) and the missing lap will be added.

 

PITLANE: the pit will be opened 3 minutes after the start and closed 10 minutes before the end of the race. Entry into the pit must be done safely 
to avoid incurring penalties,
even from the moment the balls are drawn until they are placed in the assigned colored row. It should be noted that given the number of entrants, it will be important for the teams to decide the right time to avoid crowding and
the risk of leaving late. At each pit entrance you must make the raising of hands to announce entry refueling carried out by the marshal to the pilot who enters driver weighs 84 kg + kart for a total of kg 253 the pilot who enters with a draw by the commissioner will be subjected to the draw with colored balls, who will not leave his hand
inside the basket, for each ball his hand
will go in and out before fishing out the repechage of the ball for the next driver will only take place when the driver from the previous draw places himself in the assigned row,
so in the event of crowding in the pit,
know that you will have to wait for each driver to place himself in the assigned row before the marshal repechages the ball. translation of the kart behind the assigned colored row by the driver who gets out the transfer of the tablet will be the responsibility of the commissioner and only when he is behind the assigned kart kart change obligation A driver change is not mandatory before setting off again, check that the board has been moved by the commissioner and that it is your number. If you start without
the board you will receive a 30 second penalty,
you must immediately return to the pit without changing karts and succeed with the board. place pedals and seat only under the output monitor the time spent in the pit 2m:45s at the exit you will find a pit monitor which will indicate the time spent in the pit (we do not guarantee operation for the 24 hours of the race,
however it will be
up to the team to provide the time spent in the pit) The pit number is 31 for the pros, 33 for the semi-pros, 35 for the gentlemen

It will not be possible to carry out a splash end go, after leaving the pit you will have to wait 5 minutes before returning, except for returning to 
pick up the tablet forgotten the lap before the number of rows will be 4 but variable DURING THE RACE depending on technical needs. THE ROW DRAW WILL BE CARRIED OUT WITH COLORED BALLS (1 PER COLOR). The system will be designed so that you cannot look inside. REFUELING: refueling will be carried out by a commissioner at each entrance and the driver who enters the pit will have to undergo it without
getting out of the kart. However, it is the team's
responsibility to control the influx into the pit to enter at the right time so as not to find traffic and risk leaving late. the pit entry and exit detection bands will be marked by 2 yellow signs with the description pit in or pit out at the ends for each band TIME ON TRACK: 60 minutes calculated from pit out to pit in
 
Keeping the kart beyond the established time:
from 0m:01s to 1 minute: 10 seconds in add time to be served on the main straight at the feet of the commissioner when the table 
with your number comes out 3 laps to stop from 1m:01s to 2 minutes: 20 seconds in add time to be served on the main straight at the feet of the commissioner when the table
with your number comes out 3 laps to stop from 2m:01s to 3 minutes: 30 seconds in add time to be served on the main straight at the feet of the commissioner when the table
with your number comes out 3 laps to stop from 3m:01s to 5 minutes: 40 seconds in add time to be served on the main straight at the feet of the commissioner when the table
with your number comes out 3 laps to stop from 5m:01s to 10 minutes: 2 laps directly on the timing system from 10m:01s to 30m 5 laps directly on the timing system 30.01 m onwards: 20 laps directly on the timing system I remember that the race is unlikely to end at 24h00m, depending on where the leader is at that moment a few seconds will pass,
so adjust accordingly for the kart performance of the last stint if the kart holding penalty was in the last stint it will be applied directly to the timing by adding 5 seconds to the 10 WEIGHING: The weighings will be carried out: after the qualifications and at the end of the race in the refueling area. Anyone under
the expected weight will have access to ballast provided
by the organizer up to a maximum of 30 kg. If they are still under weight, they will not be admitted according to the regulations.
The ballasts may be housed only and exclusively in
the designated kart compartment. Other types of ballast may be used other than those provided by the organizer but only if placed
in no other place than the compartment provided in the Kart,
or if deemed safe. will be validated by the organizer. WEIGHTS CANNOT BE CARRIED AROUND, THEY MUST BE PLACED IN THE WEIGHT AREA, THOSE WHO DO NOT FOLLOW THIS WILL SUFFER PENALTY. Weight tolerance: 0
 
Penalties foreseen for regulatory underweight:

0 - 500 Grams: 15 seconds to serve on the main straight at the feet of the commissioner when the board with your number comes out 3 laps to stop

501 – 1000 Grams: 20 seconds to serve on the main straight at the feet of the commissioner when the board with your number comes out 3 laps to stop

1001 - 2000 Grams: 30 seconds to serve on the main straight at the feet of the commissioner when the table with your number comes out 3 laps to stop

2001 – 3000 Grams: 40 seconds to be served on the main straight at the feet of the commissioner when the board with your number comes out 3 laps to stop

3001 - 5000 Grams: 50 to be served on the main straight at the feet of the commissioner when the table with your number comes out 3 laps to stop

5001 - 10000 grams: 2 laps attributed directly in the timing system

10001 - 20000 grams: 3 laps attributed directly in the timing system

20001 - 30000 Grams: 5 Laps attributed directly in the timing system

 

In the event that the underweight occurs at the end of qualifying the penalty will be relegation to the last position on the starting grid

In the event that the underweight occurs at the end of the race, the penalty will be attributed manually to the timing system by adding 5 seconds

In the event that the driver moves away without being weighed the penalty will be 5 laps directly to the timing system

 

safety car: in the event of a serious accident or minor technical problems, the safety car will come in with a flashing light in front of the leader, 
no one will be able to overtake and the pit will remain open.
The safety on the return lap will turn off the lights, once you reach the finish line you will be able to restart but you will not be able to overtake
before the finish line. you will lose the seconds of gap but not the laps. There may also be the possibility of stopping on the main straight.
 
In the event of serious technical problems or forced interruptions, a red flag will be issued and everyone will be obliged to return to the pit.
the race will be frozen, no one can change kart or driver,
it will resume after the race direction has communicated the exit time from the pit for everyone. picking up where we left off,
adding 1 pit to everyone, therefore pro from 31 to 32, semi-pro from 32 to 33, and gentleman from 33 to 34. Stop on the track: In the event of a stop on the track, both during the race and the tests, for any reason, the driver must take
the vehicle to the edge of the track out of the way,
remain at the point where he left the kart and wait until he is given another kart and resumes the race, following any instructions
from the track marshals. However, it is absolutely forbidden to abandon the kart on the track in a dangerous position. It is forbidden
to remove the sign on the track and return to the pits on foot. In case of impossibility of restarting due to a vehicle stuck or stuck in the mud,
either the restart is carried out independently or the workers who will not be the commissioners are waited for.
The time lost due to kart breakdown will be made up independently by exiting the pits first with authorization from the race director Replacement of the vehicle during qualifying or before the start of the race: it will be granted only in the case of an evident anomaly of the same.
The vehicle in question will be tested by the track test driver; if he turns out to be unfit, he will be replaced immediately,
if he turns out to be fit, the driver who requested
the check will be demoted to the last position on the grid. Event behavior All participants are obliged to behave for the entire duration of the event, on and off the track,
aimed at reducing dangerous situations for themselves and others.
Any incorrect and unsportsmanlike behavior on the track and/or off the track by the drivers or team companions
and/or any infringement reported or not reported
in these regulations will be sanctioned with ADD-TIME from 1 lap to 20 laps depending on the severity '
Any aggravations or repetition of incorrect and unsportsmanlike
behavior could lead to the team being excluded from the event. Any form of unsportsmanlike gesture will
be severely punished with the removal of the person involved.
Any disrespectful and/or provocative attitude or behavior towards the organization will be punished with
the expulsion of the person and/or the disqualification of the team
 
Behavior on the Track: The driver in front is free to choose the trajectories he prefers, as he cannot see where the drivers behind him are. 
On the straight the driver in front cannot make more than one change of direction. A "zig-zag" behavior by the driver in front will be
punished for unsportsmanlike conduct. The driver behind, having full vision of the actions of the driver in front, must adapt his
driving to avoid contact as much as possible. Contacts judged to be minor will not be sanctioned as "competition contacts",
however contacts deemed harmful to the opponent will be penalized by the organizer or his staff. Overtaking: the kart that overtakes on the inside (before entering the curve) has its front wheels at the height of the rear
wheels of the vehicle on the outside, the driver on the outside must not close the trajectory and must leave the space in
order to avoid possible accidents. The driver on the inside must however avoid accidents when exiting the corner while
still leaving space for the opponent to exit the curve in complete safety. Complaints and appeals: Complaints presented to the panel of race judges. Any rejections, like the measures, will be final.
Frivolous complaints will not be taken into consideration, we will contact the organisation/race director when we need to
report something important. It is possible to present complaints and appeals for the entire duration of the race and no
later than 15 minutes after the checkered flag. Beyond this, no complaints will be taken into consideration and the ranking will be frozen.
 
Penalty on the main straight at the feet of the commissioner when the table with your number comes out or at the end 
of the race by adding 5 seconds, you will have 3 laps to stop, each additional lap will be increased by 10 seconds all penalties for misconduct will be doubled if they occur in the first 2 laps of the race, the start will be filmed by
the drone which will also be used to monitor misconduct in the early stages 10 seconds 1) Early departure with the Italian flag waving 2) Start with foot beyond the second white line 3) Who will enter the pits to change drivers or karts too quickly and dangerously 4) Overtaking with push near a bend 5) Overtaking with excessive support on the side of the Kart 6) Overtaking with the direct consequence of the driver in front spinning 7) Overtaking with the driver in front going off the track 8) To those who, once flanked by the opposing driver, will close the trajectory on him 9) Whoever carries out an overtaking considered incorrect will have caused the person who suffered it to lose positions 10) The driver who, after having spun when other participants were arriving, has created dangerous situations,
must always leave the way for those arriving at speed when restarting. 11) Anyone who has overtaken incorrectly without giving up position 12) Whoever is at the tail end of a train will have caused a chain push, for all those who have benefited from unleashing the push,
to the detriment of the head of the train which is simultaneously overtaken due to the chain push effect. 13) pit time 10 seconds plus stolen time 14) If the minimum number of pits is not reached, a penalty of 5 laps will be given for each missed pit 15) Track cutting: If a driver deliberately cuts a section of the circuit, he will be given a 5 lap penalty.
If the track is cut due to force majeure (wet track conditions, contacts...) it will be the responsibility of the race direction to assess any sanctions. 16) Wrong direction of track: If a driver drives in the opposite direction to
the direction of travel inside the track or pit, a 10 lap sanction or direct disqualification will be applied. 17) If the kart change is not made, a penalty of 3 laps will be given 18) under 5 minutes to return to the pit at the start of lap 1
 
19) wrong kart change lane 2 laps

20) pit out restart without 30 second table

21) return to recover table with quick change 5 laps

22) 2 laps for overtaking under safety regime or overtaking before the finish line

23) Irresponsible driving: it is strictly forbidden to get up from the kart seat during your driving shift: 1 lap penalty directly on the timing system

24) for each position gained with the kart off there will be 10 seconds

25) penality 20 second for Leaving the weight on the kart After the draw 26)
IT IS NOT POSSIBLE TO PLAY TEAM GAMES, WHETHER TEAMS OF THE SAME BELONGING OR FRIENDLY TEAMS:


1) SLOW DOWN TO WAIT FOR A TEAM TO PUSH OR PULL
2) OBSTACLE THE TEAM THAT IS IN FRONT WITH THE SECOND TEAM OR WITH A TEAM FRIENDLY OF THE DIRECT COMPETITOR
10 laps penality for both teams

It's possibile for qualification

27) in the event that a team re-enters with the pit closed they will have 1 penalty lap 28) in the event that a team does not respect the 5 minute minimum stay on the track it will receive the following penalties: 0m:01s to 1 minute: 20 seconds ADD-TIME 1m:01s to 2 minutes: 30 seconds ADD-TIME 2m:01s to 3 minutes: 40 seconds ADD-TIME from 3m:01s to 5 minutes: 1 lap directly on the timing system from 5.01 onwards 10 laps How to serve penalties outside the race: drivers who get off the kart at the end of the race without being called 
for weighing will have 15 seconds to add to their race time with any slippage in position. How to serve penalties on the track: It will be up to each team to serve the penalties in seconds in the last pit
of the race, in laps they will be directly attributed to the timing both during and at the end of the race

Flags to be used only by the Race Director or his assistant on the starting line:

a) National tricolor flag: it is normally used to give the start of the race
b) Red flag: shall be waved at the starting line when the decision has been made to stop a practice session or the race. 
Simultaneously, a red flag must also be displayed in all control stations located on the route. c) Black and white checkered flag: must be waved and signifies the end of a practice session or race. d) Black flag: is used to inform the driver concerned that the next time he approaches the entrance to the pit lane, he will have to stop. Flags that are used at control posts along the route: a) Red flag: this flag, as already mentioned, interrupts the race. All drivers must slow down immediately and return to the pit lane.
In this case overtaking is prohibited. b) Yellow flag: it is a danger signal and must be shown and overtaking cannot be carried out at that point: - agitated means that there is a danger on the edge or on a part of the track, you must reduce speed,
do not double and be ready to change direction N.B. ANY DECISION BY THE ORGANIZATION IS UNQUESTIONABLE a new situation or a possible flaw not foreseen in the regulations will be decided on the spot by the organizer For any suggestions write to: competitionskartingclub@gmail.com
 
 
Per qualsiasi informazione o richiesta Contattaci