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Regolamento Sportivo

English version at the bottom of the page after the Italian one

25h ENDURANCE 11-12 OTTOBRE 2025

REGOLAMENTO ESSENZIALE

 

Ckc Organization Francesco Caspo +39 3382301263

Numero Team iscritti 46

Tracciato : 1400 metri senso Antiorario

Categorie:

Pro : molto bravi, colore in live timing blu

Semipro: molta esperienza, colore in live timing arancio

Gentleman : poca esperienza, colore in live timing in bianco

RadioPermesse

TEAM: da 3 a infiniti piloti

KART: SODI SR4 390CC per tutti gli eventi

Mercoledi: SESSIONI NOLEGGIO: dalle 10:00 alle 19:00 sessioni da 20 minuti 30 euro NO PRENOTAZIONI

Giovedi: SESSIONI NOLEGGIO: dalle 10:00 alle 19:00 sessioni da 20 minuti 30 euro NO PRENOTAZIONI

Venerdi: SESSIONI NOLEGGIO : dalle 10:00 alle 21:30 sessioni da 20 minuti 30 euro NO PRENOTAZIONI

LIVE TIMING: clicca su https://www.circuitosolelunavittoria.it/livetiming

Sabato

Ore 08:30 breafing

Ore 09:00 Sorteggio qualifica 

Ore 09:30 qualifica 20 minuti

 

nelle qualifiche si potra cambiare pilota e kart previa pesa e sorteggio 

Ore 10:30 sorteggio gara

ore 11:00 i piloti dovrenno salire sul kart e secondo ordine di classifica schierareil kart sul rettilineo pricipale seguendo le direttive dei commissari

Ore 11:30 Foto sul rettilineo principale

Ore  12:00 Start  , la gara partira dopo che i piloti ripasseranno sul traguardo dopo la bandiera italiana

PITLANE:  la pit verrà aperta 5 minuti dopo la partenza e chiusa 10 minuti prima della fine della gara

Regole all'interno della pit

in ordine

  •  l'alzata di mano per avvertire l 'entrata
  • obbligo di entrata in sicurezza
  •  rifornimentoobbligo
  • pesa 84kg + peso kart
  • obbligo sorteggio kart (palline colorate)
  • obbligo cambio kart  
  • non e' obbligatorio il cambio pilota ?????
  • pit da 3m:30s
  • numero pit  31 pro - 32 semipro - 33 gentleman
  • numero file kart 5 ma comunque variabile in base alle esigenze dell'organizzazione
  • no splash and go (3 minuti in pista prima di rientrare) eccezione per il rientro tavoletta dimenticata il giro prima di cui non verra recuperato il tempo e verra applicata la penalita'  come al punto 20 o per evidente mal funzionamento kart che cmq andra verificato, nel caso in cui non venga riscontrato il problema verra applicata la penalita di 2 giri.

TEMPO PERMANENZA IN PISTA: 60 minuti calcolati dal pit out al pit in

PESO:  85kg a fine stint , per  chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fornite dall'organizzatore fino ad un massimo di 30 kg,

 

NON È POSSIBILE EFFETTUARE IN GARA GIOCHI DI SQUADRA, CHE SIANO SQUADRE DELLA STESSA APPARTENENZA O SQUADRE AMICHE:

1) RALLENTARE PER ASPETTARE UN TEAM DA SPINGERE O TIRARE DI SCIA
2) OSTACOLARE IL TEAM CHE SI TROVA DAVANTI CON IL SECONDO TEAM O CON TEAM AMICO DEL DIRETTO CONCORRENTE

10 giri di penalita per entrambi i team

PERMESSO IN QUALIFICA

24h ENDURANCE 12-13 OTTOBRE

REGOLAMENTO COMPLETO

 

TEAM: a disposizione 1 Gazebo 3mt x 3mt -1 tavolo - 4 sedie - 1 Multipresa, si consiglia 1 portatile o tablet collegato al live timing per avere sempre tutto nel vostro box, in caso di malfunzionamento del live avrete All'interno dell'area box e sulla gradinata meccanici + monitor che trasmetteranno l 'andamento della gara 

EQUIPAGGIAMENTO: Obbligo di tuta (anche non omologata), casco integrale scarpe adatte anche sul podio.

STRUTTURA EVENTO: 

ore 08:30  breafing

ore 09:00 sorteggio qualifica  , il criterio sara' disporre in fila unica tutti i kart e sorteggiare secondo ordine alfabetico nome team , il numero progressivo dei kart in fila, ad esempio il primo team prende la pallina numero 8 , la tabella del team sara applicata su l'ottavo kart e cosi via

ore 09:30

Qualifica 20 minuti, per tutti i TEAM, durante le qualifiche , e' possibile fare cambio kart e pilota  , alla fine della prima qualifica tutti i team  dovranno entrare in pit per rifornimento e pesa

ore 10:30 sorteggio gara

ore 11:00 i piloti dovrenno salire sul kart e secondo ordine di classifica schierarei l kart sul rettilineo pricipale seguendo le direttive dei commissari

ore 11:30 foto di tutti i piloti sul rettilineo principale

ore 12:00  Partenza 25h  ( PUO' FARE LA PARTENZA ANCHE LO STESSO PILOTA CHE HA FATTO LA QUALIFICA) sul rettilineo principale i kart saranno disposti lato cabina crono e i piloti di fronte c, stile le mans ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana, (chi partirà prima dello sventolare o chi partirà con il piede oltre la seconda linea bianca prenderà penalità) e comunque si potra accedere solo dal lato del freno . NESSUNO A PARTE IL PILOTA POTRA STAZIONALE IN PISTA O IN PIT

Per esigenze Tecniche , prima della della gara in griglia di partenza o durante la gara zona cambio kart potranno essere effettuati lavori di manutenzione o sostituzione kart 

in partenza in caso di kart spento, appena riacceso, il pilota aspettera' la fine del primo giro e si ricollochera nella posizione acquisita nelle qualifiche senza avvantaggiarsi. (IN CASO CONTRARIO PENALITA')  e gli verra aggiunto il giro mancante.

PITLANE:  la pit verrà aperta 5 minuti dopo la partenza e chiusa 10 minuti prima della chiusura gara. L'entrata in pit deve essere fatta in sicurezza per non incorrere in penalita', anche dal momento del sorteggio palline sino alla collocazione nella fila colorata assegnata.

si evidenzia che visto il numero degli iscritti sara' importante da parte dei team decidere il momento giusto per non incorrere in affollamento e rischiare di uscire in ritardo.

Ad ogni ingresso pit bisogna effettuare in ordine:

  •  l'alzata di mano per avvertire l 'entrata
  • entrata in sicurezza
  •  pesa pilota 84kg
  • rifornimento effettuato da parte del commissario al pilota che entra il tappo lo apre e lo chiude il pilota
  • sara' sottoposto al sorteggio con palline colorate il pilota che entra con estrazione da parte del commissario, che non stazionera la mano all'interno del cesto, ad ogni pallina entrera' e uscira' la mano prima di ripescare
  • il ripescaggio pallina del pilota successivo avverra solo esclusivamente quando il pilota dell'estrazione precedente si collochera nella fila assegnata , quindi in caso di affollamento in pit sappiate che bisognera aspettare che, ad ogni pilota prima che il commissario ripeschi si collochi nella fila assegnata 
  • traslazione del kart dietro la fila colorata assegnata da parte del pilota che scende
  • la traslazione della tavoletta sara a cura del commissario e solo quando questo sara' dietro il kart assegnato , la responsabilita' di ripartire solo dopo che sia stata applicata la vostra tavoletta e' del pilota che parte
  • obbligo cambio kart  
  • non e' obbligatorio il cambio pilota
  • prima di ripartire controllare che il tappo sia chiuso sul nuovo kart e che la tavoletta sia stata traslata da parte del commissario e che sia il propio numero , in caso si parta senza tavoletta si prenderanno 30 secondi di penalita, bisognera rientrare subito in pit senza cambiare kart e riuscire con la tavoletta e il tempo perso non sara' recuperato
  • sistemare pedali e sedile solo sotto il monitor in uscita 
  • il tempo permanenza in pit 3m:00s
  • non verra recuperato alcun tempo per i kart che in attesa dell uscita pit potranno spegnersi.

in uscita troverete monitor pit che segnalera' il tempo di permanenza in pit ( non assicuriamo il funzionamento per le 24h di gara , cmq sara' a cariso del team provvedere al tempo permanenza in pit)

Il numero pit e'

30 per i pro, 31 per i semipro, 32 per gli gentleman

Non sara'possibilie effettuare splash end go, dopo essere usciti dalla pit si dovra' aspettare 3 minuti  prima di rientrare, tranne per il rientro per riprendere la tavoletta dimenticata il giro prima o per evidente problema tecnico al kart che cmq sara verificato nella sua veridicita'. Per problema tecnico non s'intende il kart lento

il numero di file sara' 4  ma variabile DURANTE LA GARA a seconda delle esigenze tecniche.

IL SORTEGGIO FILE SARA EFFETTUATO CON PALLINE COLORATE ( 1 PER COLORE ). Il sistema sara' ideato in modo da non potere guardare dentro.

RIFORNIMENTI: il rifornimento sara' effettuato da un commissario ad ogni ingresso e lo subira' il pilota che entra in pit, comunque e' a carico del team controllare l'afflusso in pit per entrare nel momento giusto per non trovare traffico e rischiare di uscire in ritardo.

le bande di rilevamento entrata e uscita pit saranno contradistinte da 2 cartelli gialli con la descrizione pit in o pit out alle estremita per ogni banda

 

TEMPO PERMANENZA IN PISTA: 60 minuti calcolati dal pit out al pit in

  • Tenuta kart oltre il tempo stabilito:
  • da 0m:01s a 1 minuto: 15 secondi in add time al sistema
  • da 1m:01s a 2 minuti:  25 secondi  in add time al sistema
  • da 2m:01s a 3 minuti: 35 secondi in add time al sistema
  • da 3m:01s a 5 minuti: 45 secondi in add time al sistema
  • da 5m:01s a 10 minuti: 2 giri in add time al sistema
  • da 10m:01s  a 30 m 5 giri in add time al sistema
  • 30,01 m in poi : 20 giri din add time al sistema
  • ricordo che la gara difficilmente si chiudera' a 24h00m , in base a dove si trova il primo in quel momento passeranno alcuni secondi, quindi regolatevi di conseguenza per la tenuta kart dell'ultimo stint
  • se la penalita tenuta kart fosse nell'ultimo stint sara' applicata direttamente al cronometraggio aggiungendo 5 secondi alla penalita

PESA: Le pesature verranno effettuate : dopo le  qualifica e fine gara nell'area rifornimento. Per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fornite dall'organizzatore fino ad un massimo di 30 kg, qualora risultasse essere ancora sotto peso, da regolamento non sarà ammesso. Le zavorre potranno essere alloggiate solo ed esclusivamente nel vano kart predisposto, potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite dall'organizzatore ma solo se messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart, oppure se ritenute sicure dall'organizzatore saranno convalidate.

I PESI NON POTRANNO ESSERE TRASPORTATI IN GIRO , DOVRANNO ESSERE POSATI NELL AREA PESI, CHI NON ESGUIRA QUESTO SUBIRA PENALITA' di 1 giro

Tolleranza peso: 0

Penalità previste per sottopeso regolamentare:

0 - 500 Grammi: 20 secondi in add time al sistema

501 – 1000 Grammi: 25 secondi in add time al sistema

1001 -  2000 Grammi: 35 secondi in add time al sistema

2001 – 3000 Grammi: 45 secondi in add time al sistema

3001 - 5000 Grammi: 55 secondi in add time al sistema

5001 - 10000 grammi: 2 giri in add time al sistema

10001 - 20000 grammi: 3 giri in add time al sistema

20001 - 30000 Grammi: 5 Giri in add time al sistema

 

Nel caso in cui il sottopeso avvenga a fine qualifica la penalita' sara' la retrocessione in ultima posizione in griglia di partenza

Nel caso in cui il pilota salti la pesa la penalita sara' di 5 giri direttamente al sistema di cronometraggio

 

safety car: in caso di grave incidente o per problemi tecnici lievi entrera la safety car con lampeggiante davanti al primo , nessuno potra sorpassare e la pit restera aperta. La safety nel giro di rientro spegnera' le luci, giunti sul traguardo si potra ripartire ma non si potra sorpassare prima della linea del traguardo. si perderanno i secondi di distacco ma non i giri. Potrebbe esserci anche la possibilita di fermata sul rettilineo principale.

In caso di problemi tecnici gravi  o interruzione forzata si esporra bandiera rossa, ci sara' l'obbligo per tutti di rientro in pit. la gara verra congelata ,nessuno puo cambiare kart o pilota, si riprendera dopo che la direzione gara avra'comunicato il tempo di uscita dalla pit per tutti . riprendendo da dove si era' lasciato , aggiungendo 1 pit a tutti, quindi pro da 30 a 31, semipro da 31 a 32, e gentleman da 32 a33.

Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria, rimanere sul punto in cui ha lasciato il kart ,aspettare che gli venga dato altro kart e riprendere la corsa, seguendo le eventuali disposizioni dei Commissari di pista, È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart in pista in posizione pericolosa ,E’ vietato staccare la tabella in pista e rientrare a piedi ai box. In caso di impossibilità di ripartenza per mezzo incastrato o impantanato nel fango, o si provvede autonomamente alla sua ripartenza o si aspettano gli addetti ai lavori che non saranno i commissari. Il tempo perso per rottura del kart verra' recuperato autonomamente uscendo prima dalle pit con autorizzazione del direttore di gara

Sostituzione del mezzo in qualifica o in pre partenza gara : verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso, Il mezzo in questione verra' testato dal collaudatore della pista; nel caso risultasse non idoneo gli verrà subito sostituito, nel caso risultasse idoneo il pilota che ha chiesto la verifica verrà retrocesso in ultima posizione in griglia.  

Comportamento evento  Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione, dentro e fuori dalla pista, un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altriQualsiasi comportamento scorretto e antisportivo in pista e/o fuori pista da parte dei piloti o degli accompagnatori del team e/o qualsiasi infrazione segnalata e non segnalata nel presente regolamento, sarà sanzionato con ADD-TIME da 1 giro a 20 giri in base alla gravita'  Eventuali aggravi o ripetizione di comportamenti scorretti e antisportivi potranno portare la squadra alla esclusione dalla manifestazione. Qualsiasi forma di gesto antisportivo sarà punito severamente con l'allontanamento della persona coinvolta. Qualsiasi atteggiamento o comportamento irrispettoso e/o provocatorio nei confronti dell’organizzazione sarà punito con l’allontanamento della persona e/o la squalifica della squadra

Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a "zig-zag" da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dall'organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario.

Sorpassi: il kart che supera all’interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.

Reclami ed appelli:  Reclami presentati al collegio di Giudici di Gara, Eventuali rigetti al pari dei provvedimenti, saranno inappellabili. Non verranno prese in considerazione lamentele futili, ci si rivolge all’ organizzazione/direttore di gara quando si deve denunciare qualcosa di importante. E’ possibile presentare reclami ed appelli per tutta la durata della gara e non oltre i 15 minuti successivi alla bandiera a scacchi. Oltre non verranno presi in considerazione reclami e la classifica sarà congelata.

 

tutte le penalita per scorrettezza verranno raddoppiate se avvenute nei primi 3 giri di gara, la partenza sara ripresa dal drone che servira anche per monitorare le scorrettezze nelle prime fasi

15 secondi ma puo cambiare a seconda della gravita' 

1) Partenza anticipata allo sventolare della bandiera italiana 

2) Partenza con piede oltre la seconda linea bianca 

3) Chi entrerà ai box per il cambio pilota o kart troppo velocemente e pericolosamente 

4) Sorpasso con spinta in prossimità di curva 

5) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart 

6) Sorpasso con la diretta conseguenza  di un testacoda del pilota davanti 

7) Sorpasso con l'uscita fuori pista da parte del pilota davanti 

8) A chi una volta affiancato dal pilota avversario chiuderà su di lui la traiettoria 

9) Chi effettuando un sorpasso ritenuto scorretto avrà fatto perdere posizioni a chi lo ha subito 

10) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sopraggiunge in velocità 

11) Chi avrà sorpassato scorrettamente senza ridare posizione 

12) Chi in coda ad un trenino avrà provocato una spinta a catena, per tutti quelli che hanno tratto vantaggio dallo scatenare della spinta, a discapito della testa del trenino che viene simultaneamente sorpassato per effetto spinta a catena. 

13) uscita anticipata  dalla pit + il tempo rubato

14) In caso non venga raggiunto il numero minimo pit verrà data la penalità di 5 giri per ogni mancata pit

15) Taglio pista : Se un pilota taglia deliberatamente un tratto del circuito verrà attribuito 5 giri di penalita'. Se il taglio pista avviene per cause di forze maggiori ( condizioni di pista bagnata, contatti … ) sarà a cura della direzione gara valutare eventuali sanzioni.

16) Senso di pista errato : Se un pilota guida nel senso opposto al senso di marcia dentro la pista o la pit verrà applicata una sanzione di 10 giri o la squalifica diretta.

17) In caso non avvenga il cambio kart verrà data la penalità di 3 giri 

18) sotto i 5 minuti per rientro in pit alla partenza 1 giro

19) sbaglio corsia cambio kart 2 giri

20) ripartenza pit out senza tabella 30 secondi

21) rientro per recupero tabella con quick change 5 giri

22)  2 giri per sorpasso in regime di safety o di sorpasso prima della linea del traguardo

23) Guida irresponsabile : è severamente vietato alzarsi dal sedile del kart durante il proprio turno di guida : penalità di 1 giro direttamente sul sistema di cronometraggio

24) per ogni posizione guadagnata a kart spento 

25) per chi lascierà i pesi sul kart dopo le qualifiche o dopo 1 stint

26) NON È POSSIBILE EFFETTUARE GIOCHI DI SQUADRA, CHE SIANO SQUADRE DELLA STESSA APPARTENENZA O SQUADRE AMICHE:

1) RALLENTARE PER ASPETTARE UN TEAM DA SPINGERE O TIRARE DI SCIA
2) OSTACOLARE IL TEAM CHE SI TROVA DAVANTI CON IL SECONDO TEAM O CON TEAM AMICO DEL DIRETTO CONCORRENTE

10 giri di penalita per entrambi i team

Consentito in qualifica

27) nel caso in cui un team rientri a pit chiusa avra' 1 giro di penalita'

28) nel caso in cui un team non rispetti i 3 minuti di permanenza minima in pista riceverà le seguenti penalità:

da 0m:01s a 1 minuto: 20 secondi ADD-TIME

da 1m:01s a 2 minuti: 30 secondi ADD-TIME

 

Come scontare le penalità fuori dalla gara: ai piloti che a fine gara scenderanno dal Kart senza essere chiamati per la pesatura avranno 15 secondi da sommare al proprio tempo di gara con l'eventuale slittamento di posizione.

 

Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:

  1. a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara
  2. b) Bandiera rossa:dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.
  3. c) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara.
  4. d) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi.

Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:

  1. a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.
  2. b) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata e in quel punto non potranno essere effettuati sorpassi:

-  agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione

N.B.

QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE E' INSINDACABILE

una nuova situazione o un' eventuale falla  non prevista nel regolamento verra decisa sul momento dall'organizzatore

Per qualsiasi suggerimento scrivete a: competitionskartingclub@gmail.com

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ENGLISH VERSION

24h ENDURANCE OCTOBER 12-13

ESSENTIAL REGULATION

 Ckc Organization / Francesco +39 3382301263

LIVE TIMING: click here https://www.circuitosolelunavittoria.it/livetiming

Track: 1400 meters reverse
Number of teams registered: 46
Radio: Allowed                                                                                                                       

Teams: from 3 to infinite drivers                                                                                                                                                                     

Kart: SODI SR4 390CC for all events

  • CATEGORIES

Category: Pro : really good, color blue in live timing

Category SemiPro: averagely good, color orange in live timing                                                                                                                                                


Category Gentleman: little experience, color white in live timing

  • TRAINING SESSIONS (no reservations)

Wednesday: from 10:00 am to 7:00 pm / 20-minute sessions:  30 €

Thursday:  from 10:00 am to 7:00 pm / 20-minute sessions:  30 €

Friday: from 10:00 am to 9:00 pm / 20-minute sessions: 30 €

 

SATURDAY 12/03

  • 9:00am briefing
  • 09:30am draw q3
  • 10:00am qualifications
  • Q1 draw 43/43 ; 10 laps (the teams exceeding the first 23 teams will go to the weight-in and be eliminated)
  • Q2 draw 23/43 ; draw kart, 6 laps draw kart (the teams exceeding the first 10 will go to the weight-in and be eliminated)
  • Q3 draw 10/43; draw kart, 3 laps and then weigh-in

          DURING THE QUALIFICATIONS IS NOT ALLOWED TO CHANGE DRIVER

  • 11:00am: draw for the race
  • 11:30 the drivers must get on the kart and, according to the ranking, deploy the kart on the main

    straight following the stewards' directives

  • 12:00: Photo on the main straight
  • 12:30 – 13:00: START; the race will start after the drivers cross the finish line after the start with the italian flag

PITLANE: the pit will be opened 5 minutes after the start and closed 10 minutes before the  end

INSIDE OF THE PIT, IN ORDER                                                                                                                                                                            

  • MUST do a safe entry                                                                                                                                                                                                      

  • weight obligation (84 kg)                                                                                                                                                                                         

 • draw obligation                                                                                                                                                                                                        

 • mandatory kart change with colored balls’ draw                                                                                                                             

 • change of driver is NOT mandatory                                                                                                                                                                 

• time in pit 3:00 min                                                                                                                                                                                       

• number of pits: 30 category pro / 31 category semi-pro / 32 category gentleman                                                           

 • 4 karts in 4 lines for the change; the number could change based on the need of the organization                  

• splash and go is NOT allowed ( 3 minutes inside of the track before another pit) the only exceptions are made for eventual cases of forgotten table or malfunctions of the kart; each case must be verified ( 2laps penality)

       
TIME ON TRACK: 60 minutes calculated from pit out to pit in

WEIGHT: 84kg at the end of the stint + kart weight ; will be provided ballasts for drivers under the expected weight up to a maximum of 30kg

IT’S  NEVER ALLOWED TO PLAY TEAM GAMES
1. Slow down to wait for a team to push or pull                                                                                                                                                                  

2. Obstacle the team in front of you with the second/friend team                                                                                       

Penalty: 10 laps for both teams


IT IS ALLOWED DURING THE QUALIFICATIONS

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TEAM:  Availability of 1 gazebo 3mt x 3mt + 1 table + 4 chairs + 1 power bar                                                                                               

We recommend to bring a laptop/tablet connected to the live timing so that you can keep everything

in your box; in case of any malfunctions you’ll find monitors in the box – area connected to the live-timing

 

EQUIPMENT: racing suit mandatory (even if not approved), full-face helmet, gloves and shoes suitable also on the podium.

 

EVENT STRUCTURE

  • 09:00am briefing
  • 09:30am qualifications draw; only one driver per team for the qualifications.

The draw’ criterion will be to arrange all the karts in a single row and draw according to alphabetical order team name the progressive number of karts in row (for example the first team takes the ball number 8, the team table will be applied to the eighth kart and so on)

 

10:00 am

  • QUALIFICATION 1: 10 laps, for all TEAMS, during the qualifications it’s not allowed to change either driver nor kart; at the end of the first qualification all teams will be stopped on the main straight from 24th onwards and will be sent to the pit for weight-in
  • QUALIFICATION 2: 6 laps, only for the first 23 TEAMS draw and off; at the end of  the second qualification the 23 teams will be stopped on the main straight from 11th onwards and will be sent to the pit for the weight-in
  • QUALIFICATION 3: 3 laps, only for the first 10 TEAMS, draw and off; at the end of the qualification the 10 teams will go to the weigh-in
  • 11:00am draw for the race
  • 11:30 the drivers must get on the kart and, according to the ranking, deploy the kart on the main

    straight following the stewards' directives

  • 12:00 am photo of all the teams on the main straight
  • 12:30/13:00 24h start (the same driver who did he qualifications can make the start

On the main straight the karts will be positioned sideways to the time trial booth, the drivers will be in front of them. The start will be Le Mans style and exclusively at the flag-waving of the Italian flag. The access inside of the kart can only be made from the brake side.
(The drivers who start before the flag  it’s waved or start with their foot beyond the second
white line will receive penalties).

NO ONE BUT THE DRIVER WILL BE ABLE TO STAY ON THE TRACK OR IN THE PIT

For technical needs, maintenance or kart replacement work may be carried out before the start of the race on the starting grid or during the race in the kart change area.

 

During the start if the kart is turned off, it’ll  turned back on, the driver will wait for the end of the first lap and will reposition himself in the position acquired in qualifying without gaining an advantage. (OTHERWISE PENALTY) and the missing lap will be added.

 PITLANE: the pit will be opened 5 minutes after the start and closed 10 minutes before the end of the race. Entry into the pit must be done safely to avoid incurring penalties, from the moment the balls are drawn until they are placed in the assigned colored row.

It should be noted that given the number of drivers, it will be important for the teams to choose the right time to avoid crowding and the risk of leaving late.

 

OBLIGATIONS AT  EACH PIT ENTRANCE

  • Raise the hand to announce entry
  • driver weighs 84 kg
  • refueling carried out by the marshal to the pilot who enters (the drivers open and close the top)
  • the pilot who enters will be subjected to the draw with colored balls made by the marshal who will not leave his hand inside the basket, for each ball his hand will go in and out before fishing out
  • the repechage of the ball for the next driver will only take place when the driver from the previous draw places himself in the assigned row, so in case of crowding in the pit, remember that you will have to wait for each driver to place himself in the assigned row before the marshal repechages the ball.
  • translation of the kart behind the assigned colored row by the driver who gets out, the responsibility to restart only after your tablet has been applied lies with the departing pilot
  • the transfer of the tablet will be the responsibility of the commissioner and only when he is behind the assigned kart
  • kart change obligation
  • A driver change is not mandatory
  • before setting off again, check the top of the fuel and that the board has been moved by the commissioner and that it is your number. If you start without the board you will receive a 30 second penalty, you must immediately return to the pit without changing karts and succeed with the board.
  • place pedals and seat only under the output monitor
  • the time spent in the pit 3m:00s
    • The time lost will not be recovered due to the kart being shut down while waiting for the pit exit

At the exit you will find a pit monitor which will indicate the time spent in the pit (we do not guarantee operation for the 24 hours of the race, however it will be up to the team to provide the time spent in the pit)

 

The assigned number of pits is

30 for the Pro, 31 for the Semi-Pro, 32 for the Gentlemen

It will not be possible do a splash and go, after leaving the pit you will have to wait 3 minutes before returning, except for returning to pick up the tablet forgotten the lap before or malfunctions of the kart(which doesn’t mean slow kart)

 

the number of rows will be 4 but variable DURING THE RACE depending on technical needs.

 

THE ROW DRAW WILL BE CARRIED OUT WITH COLORED BALLS (1 PER COLOR). The system will be designed so that you cannot look inside

REFUELING: refueling will be carried out by a marshal at each entrance and the driver who enters the pit will have to undergo it without getting out of the kart. However, it is the team's
responsibility to control the influx into the pit to enter at the right time so as not to find traffic and risk leaving late.

 

the pit entry and exit detection bands will be marked by 2 yellow signs with the description pit in or pit out at the ends for each band

  

TIME ON TRACK: 60 minutes calculated from pit out to pit in

Keeping the kart beyond the established time:

from 0m:01s to 1 minute: 15 seconds in add time

from 1m:01s to 2 minutes: 25 seconds in add time

from 2m:01s to 3 minutes: 35 seconds in add time

from 3m:01s to 5 minutes: 45 seconds in add time

from 5m:01s to 10 minutes: 2 laps in add time

from 10m:01s to 30m 5 laps in add time

30.01 m onwards: 20 laps in add time

Remember that the race is unlikely to end at 24h00m, depending on where the leader is at that moment a few seconds will pass, so adjust accordingly for the kart performance of the last stint

if the kart holding penalty was in the last stint it will be applied directly to the timing by adding 5 to 10 seconds

WEIGHING: The weightings will be done: after the qualifications and at the end of the race in the refueling area. Anyone under the expected weight will have access to ballast provided
 by the organizer up to a maximum of 30 kg. If they are still under weight, they will not be admitted according to the regulations.
The ballasts may be housed only and exclusively in the designated kart compartment. Other types of ballast may be used other than those provided by the organizer but only if placed in no other place than the compartment provided in the Kart, or if deemed safe. will be validated by the organizer.

WEIGHTS CANNOT BE CARRIED AROUND, THEY MUST BE PLACED IN THE WEIGHT AREA, THOSE WHO DO NOT FOLLOW THIS WILL SUFFER PENALTY ( 1 laps)

Weight tolerance: 0

 

Penalties foreseen for regulatory underweight:

0 - 500 Grams: 20 seconds in add time

501 – 1000 Grams: 25 seconds  in add time

1001 - 2000 Grams: 35 seconds in add time

2001 – 3000 Grams: 45 seconds in add time

3001 - 5000 Grams: 55 seconds in add time

5001 - 10000 grams: 2 laps in add time

10001 - 20000 grams: 3 laps in add time

20001 - 30000 Grams: 5 Laps in add time

 

IN CASE of underweight that occurs at the end of the qualifications the penalty will be relegation to the last position on the starting grid

IN THE EVENT that the driver moves away without being weighed the penalty will be 5 laps directly to the timing system

Safety car: in the event of a serious accident or minor technical problems, the safety car will come in with a flashing light in front of the leader, no one will be able to overtake and the pit will remain open.
The safety on the return lap will turn off the lights, once you reach the finish line you will be able to restart but you will not be able to overtake
before the finish line. you will lose the seconds of gap but not the laps. There may also be the possibility of stopping on the main straight.

In the event of serious technical problems or forced interruptions, a red flag will be issued and everyone will be obliged to return to the pit.
 the race will be frozen, no one can change kart or driver,
it will resume after the race direction has communicated the exit time from the pit for everyone. picking up where we left off,
adding 1 pit to everyone, therefore pro from 30 to 31, semi-pro from 31 to 32, and gentleman from 32 to 33

 

Stop on the track: In the event of a stop on the track, both during the race and the tests, for any reason, the driver must take
the vehicle to the edge of the track out of the way,
remain at the point where he left the kart and wait until he is given another kart and resumes the race, following any instructions
from the track marshals. However, it is absolutely forbidden to abandon the kart on the track in a dangerous position. It is forbidden
to remove the sign on the track and return to the pits on foot. In case of impossibility of restarting due to a vehicle stuck or stuck in the mud,
either the restart is carried out independently or the workers who will not be the commissioners are waited for.

The time lost due to kart breakdown will be made up independently by exiting the pits first with authorization from the race director

 

Replacement of the vehicle during qualifying or before the start of the race: it will be granted only in the case of an evident anomaly of the same.
The vehicle in question will be tested by the track test driver; if he turns out to be unfit, he will be replaced immediately,
if he turns out to be fit, the driver who requested
the check will be demoted to the last position on the grid.

 

Event behavior

 All participants are obliged to behave for the entire duration of the event, on and off the track,
aimed at reducing dangerous situations for themselves and others.
Any incorrect and unsportsmanlike behavior on the track and/or off the track by the drivers or team companions
and/or any infringement reported or not reported
in these regulations will be sanctioned with ADD-TIME from 1 lap to 20 laps depending on the severity '
Any aggravations or repetition of incorrect and unsportsmanlike
behavior could lead to the team being excluded from the event. Any form of unsportsmanlike gesture will
be severely punished with the removal of the person involved.
Any disrespectful and/or provocative attitude or behavior towards the organization will be punished with
the expulsion of the person and/or the disqualification of the team

 

Behavior on the Track: The driver in front is free to choose the trajectories he prefers, as he cannot see where the drivers behind him are.
On the straight the driver in front cannot make more than one change of direction. A "zig-zag" behavior by the driver in front will be
punished for unsportsmanlike conduct. The driver behind, having full vision of the actions of the driver in front, must adapt his
driving to avoid contact as much as possible. Contacts judged to be minor will not be sanctioned as "competition contacts",
however contacts deemed harmful to the opponent will be penalized by the organizer or his staff.

 

Overtaking: the kart that overtakes on the inside (before entering the curve) has its front wheels at the height of the rear
wheels of the vehicle on the outside, the driver on the outside must not close the trajectory and must leave the space in
order to avoid possible accidents. The driver on the inside must however avoid accidents when exiting the corner while
still leaving space for the opponent to exit the curve in complete safety.

Complaints and appeals: Complaints presented to the panel of race judges. Any rejections, like the measures, will be final.
Frivolous complaints will not be taken into consideration, we will contact the organisation/race director when we need to
report something important. It is possible to present complaints and appeals for the entire duration of the race and no
later than 15 minutes after the checkered flag. Beyond this, no complaints will be taken into consideration and the ranking will be frozen.

 

all penalties for misconduct will be doubled if they occur in the first 3 laps of the race, the start will be filmed by the drone which will also be used to monitor misconduct in the early stages

 

15 seconds but it can change depending on the severity

 

1) Early departure with the Italian flag waving

 

2) Start with foot beyond the second white line

 

3) Who will enter the pits to change drivers or karts too quickly and dangerously

 

4) Overtaking with push near a bend

 

5) Overtaking with excessive support on the side of the Kart

 

6) Overtaking with the direct consequence of the driver in front spinning

 

7) Overtaking with the driver in front going off the track

 

8) To those who, once flanked by the opposing driver, will close the trajectory on him

 

9) Whoever carries out an overtaking considered incorrect will have caused the person who suffered it to lose positions

 

10) The driver who, after having spun when other participants were arriving, has created dangerous situations,
must always leave the way for those arriving at speed when restarting.

 

11) Anyone who has overtaken incorrectly without giving up position

 

12) Whoever is at the tail end of a train will have caused a chain push, for all those who have benefited from unleashing the push,
to the detriment of the head of the train which is simultaneously overtaken due to the chain push effect.

 

13 ) early exit from the pit plus stolen time

 

14) If the minimum number of pits is not reached, a penalty of 5 laps will be given for each missed pit

 

15) Track cutting: If a driver deliberately cuts a section of the circuit, he will be given a 5 lap penalty.
If the track is cut due to force majeure (wet track conditions, contacts...) it will be the responsibility of the race direction to assess any sanctions.

 

16) Wrong direction of track: If a driver drives in the opposite direction to
the direction of travel inside the track or pit, a 10 lap sanction or direct disqualification will be applied.

 

17) If the kart change is not made, a penalty of 3 laps will be given

 

18) under 5 minutes to return to the pit at the start of lap 1

 

19) wrong kart change lane 2 laps

 

20) pit out restart without 30 second table

 

21) return to recover table with quick change 5 laps

 

22) 2 laps for overtaking under safety regime or overtaking before the finish line

 

23) Irresponsible driving: it is strictly forbidden to get up from the kart seat during your driving shift: 1 lap penalty directly on the timing system

 

24) for each position gained with the kart off there will be 10 seconds


25) for those who leave the weights on the kart after qualifying or after 1 stint

26) IT IS NOT POSSIBLE TO PLAY TEAM GAMES, WHETHER TEAMS OF THE SAME BELONGING OR FRIENDLY TEAMS:

1) SLOW DOWN TO WAIT FOR A TEAM TO PUSH OR PULL
2) OBSTACLE THE TEAM THAT IS IN FRONT WITH THE SECOND TEAM OR WITH A TEAM FRIENDLY OF THE DIRECT COMPETITOR
10 laps penality for both teams

It's possibile for qualification

27) in the event that a team re-enters with the pit closed they will have 1 penalty lap

 28) in the event that a team does not respect the 3 minute minimum stay on the track it will receive the following penalties:

 0m:01s to 1 minute: 20 seconds ADD-TIME

 1m:01s to 2 minutes: 30 seconds ADD-TIME

 

 

 

How to serve penalties outside the race: drivers who get off the kart at the end of the race without being called
for weighing will have 15 seconds to add to their race time with any slippage in position.

 How to serve penalties on the track: It will be up to each team to serve the penalties in seconds in the last pit
of the race, in laps they will be directly attributed to the timing both during and at the end of the race

Flags used only by the Race Director or his assistant on the starting line:

  1. a) National tricolor flag: it is normally used to give the start of the race
  2. b) Red flag: shall be waved at the starting line when the decision has been made to stop a practice session or the race.
    Simultaneously, a red flag must also be displayed in all control stations located on the route.
  3. c) Black and white checkered flag: must be waved and signifies the end of a practice session or race.
  4. d) Black flag: is used to inform the driver concerned that the next time he approaches the entrance to the pit lane, he will have to stop.

 

 

Flags that are used at control posts along the route:

  1. a) Red flag: this flag, as already mentioned, interrupts the race. All drivers must slow down immediately and return to the pit lane.
    In this case overtaking is prohibited.
  2. b) Yellow flag: it is a danger signal and must be shown and overtaking cannot be carried out at that point:

- agitated means that there is a danger on the edge or on a part of the track, you must reduce speed,
do not double and be ready to change direction

 

N.B.

 

ANY DECISION BY THE ORGANIZATION IS UNQUESTIONABLE

 

a new situation or a possible flaw not foreseen in the regulations will be decided on the spot by the organizer

For any suggestions write to: competitionskartingclub@gmail.com

 

 

 

 

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