Regolamento Sportivo

General Manager:

Francesco Caspo 3382301263

 

REGOLAMENTO GARA DOMENICA 23 GIUGNO 2019

 Kart : 40 SR 4 390CC 4T SODI' 

Costo gara: € 300 a Team composto da 2 a 4 piloti per Max 37 Team

Pagamento: 

1) BB IT87H0313916500000000031097 COMPETITIONS KARTING CLUB

entro e non oltre 4 giorni prima (pena esclusione lista iscritti) Salvo fine posti

e mandare la ricevuta o al 338 2301263 o a competitionskartingclub@gmail.com

Cronometraggio: Apex Timing

Live: Per tutta la durata della gara la classifica verrà trasmessa in tempo reale su http://www.apex-timing.com/livetiming/competitions-karting-club/index.html

Meteo: in caso di pioggia prima o durante la gara non verrà interrotta ma portata a termine normalmente con le coperture d’asciutto, sarà escluso l'utilizzo dei cordoli alti per non andare in contro a penalità. Solo in caso di gravissime condizioni meteo le quali metteranno a rischio l’incolumità dei piloti o il corretto funzionamento dei cronometraggi, la gara sarà sospesa, e ripresa per concludere l’ 80% qualora non fosse già stata conclusa.

Equipaggiamento: Obbligo di tuta (anche non omologata) , casco integrale e scarpe adatte anche sul podio

Format: 

Qualifiche 7 Giri in orario + superpole per i primi 10 equipaggi (giro secco)

4h totali, 2h di gara orario + 2h antiorario, allo scadere delle 2h:20 di gara la pit verrà chiusa,  un commissario sul rettilineo principale sventolerà bandiera rossa e tutti i piloti dovranno entrare in pit nello stesso giro senza effettuare nè cambio pilota nè rifornimento ma solo cambio kart, il tutto in 1m:50s in caso di asciutto e di 2m:30s in caso di bagnato . Al Momento di uscita un commissario mostrera la via per il cambio senso di pista e non si potrà rientrare in pit prima delle 2h:35' di gara.

Partenza in stile Le Mans sul rettilineo principale ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana (chi partirà prima dello sventolare o chi partirà con il piede oltre la linea bianca prenderà penalità)

Configurazione format: 

 Arrivo in Pista:

09:00 - 11:00 Noleggio

11:05 Breafing

11:15 Qualifica

11:30  Start 

Briefing: Tutti i piloti dovranno partecipare con attenzione alle norme di procedura di gara, partenza, penalità etc etc  al fine di non incorrere in errori o essere impreparati al verificarsi di situazioni già contemplate nel regolamento. (allo stesso breafing potranno essere assegnate penalita per il disturbo dello svolgimento dello stesso)

1) la posizione di partenza del Team verrà data dal miglior tempo,  in caso di ex aequo verrà preso per entrambi i piloti il secondo miglior tempo e cosi via

2) Il pilota che effettua le qualifiche può fare la partenza

3) tutti i kart saranno disposti sul un lato della pista ossia sul rettilineo di fronte la cabina di cronometraggio e i piloti dal lato opposto,

 4) NEW pit obbligatorie 15 (Compresa quella per il cambio layout) con relativi cambi kart e pilota e pesa per il conduttore che scende (il pilota che nn riporra i pesi nell'apposita area accanto alla bilancia e non effettuera' il cambio pilota verra' sanzionato con 2 giri)

5) NEW pit aperta 5 minuti dopo la partenza e chiusa 5 minuti prima della fine (altrimenti incappera' in penalita')

6) NEW Pit lane elettronica con pit in e pit out di 1m:30s  con monitor in uscita. (chi uscira' prima incappera' in penalita')

7) NEW Tempo massimo tenuta kart 25 minuti che potra visualizzare nel sistema di cronometraggio (chi lo terra' di piu incappera' in penalita')

8) Rifornimento: viene previsto nell’arco di tempo tra il completamento di 1h:50min  e 2h:15min di gara per tutti i kart.

9) NEW   Peso minimo:  84 kg dopo qualifica sul rettilieo , 84 gara ogni stint in pit , compreso l'ultimo ma all'officina/bar. Per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fornite dall'organizzatore fino ad un massimo di 30 kg , se risultasse essere ancora sotto peso, da regolamento sarà ammesso ugualmente. Le zavorre potranno essere alloggiate solo ed esclusivamente nel vano kart , non potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite dall'organizzatore e non potranno essere messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart. (altrimenti incappera' in penalita')

Tolleranza peso: 0

Premiazione gara e campionato:

I primi 3 Classificati Pro

i Primi 3 Team Gentleman

i Primi 3 Team Rookie

Pole

best lap

Struttura dell'evento:

Il consumo da parte dei conducenti, di bevande alcoliche o droghe entro i confini degli stand è strettamente proibito e può comportare l'esclusione permanente dalla pista. 

In caso di guasto in pista, il pilota deve mettere il suo kart al sicuro fuori traiettoria e correre in pit con la tavoletta entrando dalla linea in e uscendo con il kart sostitutivo dalla linea out

Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria e riprendere la corsa, seguendo le eventuali disposizioni dei Commissari di pista, solo dopo essersi sincerato che non sopravvengano altri conduttori. È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart senza autorizzazione dalla direzione gara.

Sostituzione del mezzo: verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso.

1) il pilota durante il giro di allineamento alzerà la mano e la partenza sara rimandata per far si che Il mezzo in questione venga testato dal collaudatore della pista, nel caso risultasse non idoneo gli verrà subito sostituito, nel caso risultasse idoneo il pilota che ha chiesto la verifica verrà retrocesso in ultima posizione in griglia.  

2) se il mezzo risultasse non idoneo in gara l'organizzazione si solleva da qualsiasi responsabilità in quanto lo stesso mezzo può essere stato coinvolto in incidenti durante la stessa e quindi danneggiato di conseguenza, ma il pilota che ha subito la rottura può correre con la tavoletta in mano a recuperare il mezzo di riserva, fermo nell'area kart, e per ripartire

Comportamento evento  Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione dentro e fuori dalla pista un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.

Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a "zig-zag" da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dall'organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario.

Sorpassi: il kart che supera all’interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.

Penalita in Pista 10 - 20 secondi:

1) Partenza anticipata allo sventolare della bandiera italiana

2) Partenza con piede oltre la linea bianca

3) Chi entrerà ai box per il cambio pilota o kart troppo velocemente e pericolosamente

4) Sorpasso con spinta in prossimita di curva

5) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart

6) Sorpasso con la diretta conseguenza  di un testacoda del pilota davanti

7) Sorpasso con l'uscita fuori pista da parte del pilota davanti 

8) A chi una volta affiancato dal pilota avversario chiuderà su di lui la traiettoria

9) Chi effettuando un sorpasso ritenuto scorretto avrà fatto perdere posizioni a chi lo ha subito

10) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sopraggiunge in velocità

11) Chi avrà sorpassato scorrettamente senza ridare posizione

12) Chi avrà provocato una spinta con effetto a catena approfittando e sorpassando senza ridare posizione sia per il secondo che per il terzo e per tutti quelli che hanno tratto vantaggio dallo scatenare della spinta, tutti quelli a trenino che hanno tratto vantaggio di posizione a discapito della testa del trenino che viene simultaneamente sorpassato per effetto spinta a catena

 13) Chi uscirà dalla pit lane prima del tempo regolamentare riceverà 10 secondi di penalità da scontare in pista più il tempo sottratto alla pit 

14) In caso non venga raggiunto il numero minimo di cambi pilota o kart verrà data la penalità di:

2 giri per ogni mancato cambio kart

2 giri per ogni mancato cambio pilota

15) SOTTO PESO IN QUALIFICA : PARTENZA ULTIMO IN GRIGLIA

16) SOTTO PESO IN GARA :

DA O A 1kG 10 SEC  - DA 1,01 A 2KG 20 SEC - DA 2 A 5 KG 1 GIR0 - DA 5,01 A 10 KG 2 GIRI - DA 10,01 IN POI 3 GIRI

Tenuta kart oltre il tempo stabilito:

da 0,01s a 1 minuto 05 secondi - da 1,01s a 2 minuti  10 secondi - da 2,01s a 3 minuti 15 secondi - da 3,01s a 5 minuti 20 secondi - da 5,01s a 10 minuti 30 secondi - da 10m  a 30 m  2 giri secondi 

 

 Come scontare le penalità fuori dalla gara: ai piloti che a fine gara scenderanno dal Kart senza essere chiamati per la pesatura avranno 15 secondi da sommare al proprio tempo di gara con l'eventuale slittamento di posizione.

Come scontare le penalità in pista: Saranno esposte con bandiera bianca e nera affiancata dal numero sul rettilineo , si avranno 3 giri di tempo per scontarla attraverso un drive through entrando nella Pit Lane, fermandosi ai piedi del Commissario in uscita box per la penalità assegnatagli, poi si potrà ripartire. Se dovesse essere data negli ultimi giri di gara e quindi impossibilitato a scontarla in pista verrà sommato al suo tempo totale di gara una penalità di 15 secondi totali con l'eventuale slittamento in classifica. 

Saranno Esclusi:

- Trovati con zavorre diverse da quelle fornite dall'organizzazione

- Taglieranno la pista (bandiera nera)

- Tenteranno di rivalersi con andature scorrette sul kart su chi gli ha inflitto una scorrettezza (bandiera nera)

- Marceranno in senso inverso a quello previsto (bandiera nera)

- Useranno sproloquio

- Avranno atteggiamenti provocatori

- Ricorreranno all'uso di violenza

- Non si fermeranno alla penalità

- Squalificati dal campionato se non si fermeranno alla bandiera nera

Bandiere:

Durante lo svolgimento di una manifestazione è necessario poter comunicare on i piloti che stanno gareggiando.

I messaggi vengono inviati attraverso l’uso di bandiere di segnalazione che hanno una specifico significato che deve essere conosciuto dai piloti.

Le segnalazioni che vengono utilizzate dagli Ufficiali di gara durante le manifestazioni sono quelle previste dal Codice Internazionale.

Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:

  1. a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara b) Bandiera rossa: dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.

  2. c) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara.

  3. d) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi.

  4. f) Bandiera nera e bianca divisa in diagonali: questa bandiera dovrà essere mostrata per tre giri costituisce una penalita' : indica al pilota interessato che è stato segnalato per un comportamento scorretto che unita al numero del kart provoca penalita da scontare ai piedi del commissario sul rettilineo principale

Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:

  1. a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.

  2. b) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai piloti in due modi con i seguenti significati:

- una sola bandiera agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione;

- due bandiere agitate significa che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione o fermarsi.

N.B.

QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE E' INSINDACABILE

Il regolamento puo essere sottoposto a modifica in qualsiasi momento

Per qualsiasi suggerimento scrivete a: competitionskartingclub@gmail.com

 

Per qualsiasi informazione o richiesta Contattaci