I Nostri Sponsor

Regolamento Sportivo

Info e prenotazioni a

General Manager:

Francesco Caspo 3382301263

 

REGOLAMENTO 24 SETTEMBRE 

News 5 soste 

GARA 5/6 con uno scarto (lo scarto comprende un'assenza o un cattivo risultato) il campionato fa conto dei migliori 5 punteggi e' possibile partecipare anche ad 1 o piu gare.

Costo Gara: 115,00 €  + 10 € ISCRIZIONE  anche se si partecipi ad una sola gara

Live: Per tutta la durata della gara la classifica verrà trasmessa in tempo reale su http://www.apex-timing.com/livetiming/competitions-karting-club/index.html

Tipologia di gara: Individuale 

Piloti: devono avere almeno 15 anni compiuti, si può fare qualche eccezione esclusivamente a discrezione dell’organizzatore

Numero partecipanti: limitato a 40

Utilizzo Radio e Cartelli : non consentiti,qualsiasi tipo di comunicazione diretta o indiretta sara' sanzionata con la SQUALIFICA DALLA GARA.

Senso Pista: Antiorario

Meteo: in caso di pioggia prima o durante la gara non verrà interrotta ma portata a termine normalmente con le coperture d'asciutto, e sospesa in caso di gravi condizioni , ritenuta valida se raggiunto l 80% della durata

Equipaggiamento: Obbligo di casco e tuta casco anche sul podio, se non fossero in possesso dei partecipanti, saranno messo a disposizione dall'organizzatore.

Format: Qualifiche 6 Giri + Gara 1h:30m con partenza stile Le Mans sul rettilineo principale (n.b. la qualifica o la partenza non verranno ripetute per nessun motivo alcuno o per uno o piu piloti sia per motivi del pilota o dell'organizzazione.

in caso di kart spento al momento della partenza o di spegnimento dello stesso al momento dell'accellarazione, il pilota che avra avuto il danno di non ripartire in un tempuo congruo, aspettera' il sopraggiungere del gruppo e cerchera' di ricollocarsi all incirca nella sua posizione ottenuta in qualifica senza avvantaggiarsi in caso contrario prendera' penalita. Gli verra aggoiunto 1 giro in piu nel sistema di cronometraggio per portalo in pari con gli altri.

Configurazione format: 

Arrivo in Pista

16:30 sorteggio

17:00 sessione 1 da 10 minuti 

17:15 sessione 2 da 10 minuti 

17:30 Qualifica 

19:30 Fine Gara Iron Man CON UNICA PESA a fine gara zona padiglione caschi (nessuno puo alzarsi dal kart se non chiamato per la pesa)

 

Briefing: solo via chat wathapp

1) la posizione di partenza dei piloti verrà data dal miglior tempo,  in caso di ex aequo verrà preso per entrambi i piloti il secondo miglior tempo.

2) Tutti i kart saranno disposti sul lato monte della pista, sul rettilineo di fronte la cabina di cronometraggio e i piloti dal lato cabina.

3) dal 10°-18° Minuto, (1:20-1:12) sara' esposto sul rettilineo il cartello pit open per l'entrata in pit , entrando in maniera sicura (PENALITA PER ENTRATA PERICOLOSA ) un addetto ai lavori peschera' una pallina tra 4 colori diversi, dopo di che vi recherete sotto la bandiera colorata corrispondente per il cambio kart, lo stacco della tavoletta sara compito dei commissari, invece i pesi per chi li abbia sara' il pilota stesso a spostarli. La responsabilita' di assicurarsi che la propia tavoletta sia gia stata traslata sul propio kart prima di partire e' del pilota interessato, in caso si riparata senza tavoletta tutti i giri persi in pista non verranno recuperati  BISOGNA SOSTARE VICINO IL MONITOR IN PIT NON PRIMA 

FA SEMPRE RIFERIMENTO SOLO ESCLUSIVAMENTE IL TEMPO IMPOSTO

4) dal 30°-38° Minuto, (1:00-52) sara' esposto sul rettilineo il cartello pit open per l'entrata in pit , entrando in maniera sicura (PENALITA PER ENTRATA PERICOLOSA ) un addetto ai lavori peschera' una pallina tra 4 colori diversi, dopo di che vi recherete sotto la bandiera colorata corrispondente per il cambio kart, lo stacco della tavoletta sara compito dei commissari, invece i pesi per chi li abbia sara' il pilota stesso a spostarli. La responsabilita' di assicurarsi che la propia tavoletta sia gia stata traslata sul propio kart prima di partire e' del pilota interessato, in caso si riparata senza tavoletta tutti i giri persi in pista non verranno recuperati BISOGNA SOSTARE VICINO IL MONITOR IN PIT NON PRIMA 

FA SEMPRE RIFERIMENTO SOLO ESCLUSIVAMENTE IL TEMPO IMPOSTO

5a) dal 50°-58° Minuto, (40-32)  sara' esposto sara' esposto sul rettilineo il cartello pit open per l'entrata in pit , entrando in maniera sicura (PENALITA PER ENTRATA PERICOLOSA ) un addetto ai lavori vi fara' pescare una pallina tra 4 colori diversi, dopo di che vi recherete sotto la bandiera colorata corrispondente per il cambio kart, lo stacco della tavoletta sara compito dei commissari, invece i pesi per chi li abbia sara' il pilota stesso a spostarli. La responsabilita' di assicurarsi che la propia tavoletta sia gia stata traslata sul propio kart prima di partire e' del pilota interessato, in caso si riparata senza tavoletta tutti i giri persi in pista non verranno recuperati BISOGNA SOSTARE VICINO IL MONITOR IN PIT NON PRIMA 

FA SEMPRE RIFERIMENTO SOLO ESCLUSIVAMENTE IL TEMPO IMPOSTO

5b) dal 70°-78° Minuto, (20-12)  sara' esposto sara' esposto sul rettilineo il cartello pit open per l'entrata in pit , entrando in maniera sicura (PENALITA PER ENTRATA PERICOLOSA ) un addetto ai lavori vi fara' pescare una pallina tra 4 colori diversi, dopo di che vi recherete sotto la bandiera colorata corrispondente per il cambio kart, lo stacco della tavoletta sara compito dei commissari, invece i pesi per chi li abbia sara' il pilota stesso a spostarli. La responsabilita' di assicurarsi che la propia tavoletta sia gia stata traslata sul propio kart prima di partire e' del pilota interessato, in caso si riparata senza tavoletta tutti i giri persi in pista non verranno recuperati BISOGNA SOSTARE VICINO IL MONITOR IN PIT NON PRIMA 

FA SEMPRE RIFERIMENTO SOLO ESCLUSIVAMENTE IL TEMPO IMPOSTO

6) + 1 cambio libero oltre i 4 fissi dati con cartello , con l' obbligo di effettuarlo all'interno della ora e mezza di gara anche se aveste effettuato la sosta obbligatoria Possibilta' di effettuare il jolly da dopo 1 minuto dalla partenza e prima di 5 minuti prima del fine gara.

Non e' possibile fare splash end go, ossia fare 2 pit una dietro l'altra. Si dovrà effettuare almeno 1 giro completo prima di rientrare. ( 1 giro di penalita')

LA PENALITA' PER CHI ENTRA a PIT CHIUSA E' DI 5 SECONDI DA FERMO SUL RETTILINEO PRINCIPALE PER OGNI GIRO DI RITARDO ( o 10 a fine gara)

il tutto con un monitor in uscita che mostra il tempo dalla propria permanenza in pit line che sarà di 2m:00 sec minimo

7) Peso minimo:  Qualifica e gara 84 kg per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fino ad un massimo di 30 kg, se risultasse essere ancora sotto peso, potra prendere parte alla competizione con non oltre 5kg di sottopeso. Le zavorre dovranno essere alloggiate solo ed esclusivamente nel vano kart , potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite dall'organizzatore ma non potranno essere messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart.

Tolleranza peso: 0

chi verra trovato sotto peso a fine gara verra retrocesso in ultima posizione

chi dimentichera il peso in pit anche per 1 solo stint non potra piu riprenderlo e cmq verra a fine gara retrocesso in ultima posizione

chi per distrazione si accorgesse prima di fare il pit out di aver dimenticato il peso nel kart precedente potra scendere per andarlo a recuperare , qualora non lo trovasse , non potra attingere al padiglione pesi e non gli verra fornito nessun peso

chi verra trovato nella zona pesa a fine gara diverso da unpartecipante alla gara , verra escluso dalla competizione il pilota a cui sara' collegato in amicizia o parentela.

 

 

chi entro 3 giri non avrà scontato la penalità verrà addebitata una penalita di 1 giro ad ogni giro che passa dalla mancata fermata (ossia al 4° passaggio non si sara' fermato gia sara' 1 giro di penalita e cosi via)

Premiazione serata e campionato:

Pro (Pilota Professionista / Esperto /con Buoni Piazzamenti Assoluti) 

Semi Pro (Pilota con esperienza/non professionista del Rental Kart) 

Gentleman (Pilota con poca esperienza/ agli esordi ) 

e comunque a discrezione dell’organizzazione

Premiazioni serata: i primi tre per categoria + best lap assoluto + Pole Position

Premiazioni Fine Campionato : Pro - SemiPro – Gentleman

 ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO 

Verrà attribuito un punteggio pari a

1 punto al pilota che avrà ottenuta la Pole Position

1 punto al pilota che avrà ottenuto il giro più veloce 

1 punto al pilota che avrà ottenuto la somma migliore di tutte le pit

SURPLUS ZAVORRA PER I PILOTI PRO IN CASO DI 

VITTORIA 1 GARA PESO ALLA GARA SUCCESSIVA 0 KG

VITTORIA 2 GARE CONSECUTIVE O COMULATIVE  PESO ALLA GARA SUCCESSIVA 87 KG

VITTORIA 3 GARE CONSECUTIVE O COMULATIVE  PESO ALLA GARA SUCCESSIVA 88 KG

VITTORIA 4 GARE CONSECUTIVE PESO ALLA GARA SUCCESSIVA 89 KG

PESO TRA LE GARE NON VINTE 84 KG

 

Posizione

10°

11°

12°

13°

14°

15°

Punteggio

100

94

88

82

78

74

70

66

62

58

54

50

46

42

38

 

Posizione

16°

17°

18°

19°

20°

21°

22°

23°

24°

25°

26°

27°

28°

29°

30°

Punteggio

34

30

28

24

22

20

18

16

15

14

13

12

11

10

09

 

Posizione

31°

32°

33°

34°

 35°

 36°

 37°

 38°

 

 

 

 

 

 

 

Punteggio

08

07

06

05

04

 03

 02

 01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Struttura dell'evento:

Il consumo da parte dei conducenti di bevande alcoliche o droghe è strettamente proibito e può comportare l'esclusione permanente dalla pista. 

In caso di guasto in pista, il pilota deve mettere il suo kart al sicuro fuori traiettoria, correre verso i box  senza zavorra (che trovera in pit) ma con la tavoletta entrado dal pit in facendo attenzione all'attraversamento della pista a piedi

Comportamento evento  Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione dentro e fuori dalla pista un comportamento educato e rispettoso finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.

Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a "zig-zag" da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dall'organizzatore, o dal suo Staff, i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario.

Sorpassi: il kart che supera all’interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.

Penalita in Pista 5 secondi

1) Partenza anticipata allo sventolare della bandiera italiana

2) Partenza con piede oltre la linea bianca

3) Chi entrerà ai box per il cambio pilota o kart troppo velocemente e pericolosamente

4) Sorpasso con spinta in prossimita di curva

5) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart

6) Sorpasso con la diretta conseguenza  di un testacoda del pilota davanti

7) Sorpasso con l'uscita fuori pista da parte del pilota davanti 

8) A chi una volta affiancato dal pilota avversario chiudera su di lui la traiettoria

9) Chi effettuando un sorpasso ritenuto scorretto avrà fatto perdere posizioni a chi lo ha subito

10) Il pilota che dopo aver effettuato un testacoda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sta sopraggiungendo in velocità

11) Chi avrà sorpassato scorrettamente senza ridare posizione

12) Chi avrà provocato una spinta con effetto a catena approfittando e sorpassando senza ridare posizione sia per il secondo che per il terzo e per tutti quelli che hanno tratto vantaggio dallo scatenare della spinta, tutti quelli a trenino che hanno tratto vantaggio di posizione a discapito della testa del trenino che viene simultaneamente sorpassato per effetto spinta a catena

13) Chi uscirà dalla pit lane prima del tempo regolamentare riceverà 5 secondi di penalità da scontare in pista più il tempo sottratto alla pit 

14) In caso non venga raggiunto il numero minimo di cambi kart verra data la penalità di:

2 giri per ogni mancato cambio kart

15) chi taglierà settori di pista 2 giri di penalita'

 

Come scontare penalità fuori dalla gara: ai piloti che a fine gara scenderanno dal Kart senza essere chiamati per la pesa, avranno 10 secondi da sommare al propio tempo di gara con l'eventuale slittamento di posizione.

Come scontare le penalità in pista: Saranno esposte con bandiera bianca e nera affiancata dal numero sul rettilineo , si avranno 3 giri di tempo per scontarla attraverso un drive through ai piedi del commissario sul rettilineo principale, poi si potrà ripartire. Se dovesse essere data negli ultimi giri di gara e quindi impossibilitato a scontarla in pista verrà sommato al suo tempo totale di gara una penalità di 10 secondi totali con l'eventuale slittamento in classifica. 

Saranno Esclusi:

- Marceranno in senso inverso a quello previsto 

- Useranno sproloquio

- Avranno atteggiamenti provocatori

- Ricorreranno all'uso di violenza

 

Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:

  1. a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara
  2. b) Bandiera rossa:dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.
  3. c) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara.
  4. d) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi.
  5. f) Bandiera nera e bianca divisa in diagonali: questa bandiera dovrà essere mostrata una sola volta e costituisce un avvertimento: indica al pilota interessato che è stato segnalato per un comportamento scorretto che unita al numero del kart provoca penalita da scontare

Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:

  1. a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.
  2. b) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai piloti in due modi con i seguenti significati:

- una sola bandiera agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione;

- due bandiere agitate significa che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione o fermarsi.

N.B.

QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE E' INSINDACABILE

una nuova situazione o un' eventuale falla  non prevista nel regolamento verra decisa sul momento dall'organizzatore

Per qualsiasi suggerimento scrivete a: competitionskartingclub@gmail.com

 

 


  

 

 

 

Per qualsiasi informazione o richiesta Contattaci