I Nostri Sponsor

Regolamento Sportivo

REGOLAMENTO GARA IRK 26 NOVEMBRE 2022

 

ENGLISH VERSION AFTER THE ITALIAN VERSION

 

Kart : 44 SODI' SR4 390CC 4T  clicca sul link per vedere il kart  https://www.sodikart.com/it-it/karts/rental/sr4-29.html

Live Timing: Clicca su http://www.apex-timing.com/livetiming/competitions-karting-club/index.html

Utilizzo Radio, Cartelli e cellulari : consentiti e calorosamente consigliati

Equipaggiamento: Obbligo di tuta (anche non omologata), casco integrale e scarpe adatte anche sul podio. (guanti e collari di protezione non sono obbligatori)

A Disposizione del Team

1 Gazebo 3x3 -1 tavolo - 4 sedie - 1 Multipresa

si consiglia 1 portatile o tablet collegato al live timing per avere sempre tutto nel vostro box, in caso di malfunzionamento del live avrete All'interno della casetta tichet 1 o + monitor che trasmettera' l andamento della gara 

Format: 

Qualifiche 10 minuti  in senso Orario

super pole per i primi 10 con giro secco ( 2 passaggi dal traguardo)

24 h in senso Orario 

Venerdi:

DALLE 10:00 ALLE 21:00 

SESSIONI DA 20 MINUTI 30 EURO

Sabato:

09:00 Sorteggio Kart presso casetta legno (diversi tra Qualifica , superpole e Gara) 

09:15 domande sul regolamento 

09:30 Qualifica

11:00 Partenza GARA  ( PUO' FARE LA PARTENZA ANCHE LO STESSO PILOTA CHE HA FATTO LA QUALIFICA)

POTRA' ESSERE EFFETTUATO, A DISCREZIONE DELL'ORGANIZZATORE, IL CAMBIO DI ALCUNI KART GIA' DOPO LA QUALIFICA E DURANTE LA GARA, ANCHE IN OCCASIONE DELLO STAZIONAMENTO DEGLI STESSI AL CAMBIO KART PER ESIGENZE TECNICHE

Partenza in stile Le Mans sul rettilineo principale ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana, (chi partirà prima dello sventolare o chi partirà con il piede oltre la linea bianca prenderà penalità) e comunque si potra accedere solo dal lato del freno 

in caso di kart spento, appena riacceso il pilota aspettera' la fine del primo giro e si ricollochera nella posizione acquisita nelle qualifiche senza avvantaggiarsi. (IN CASO CONTRARIO PENALITA')

1) Qualifica: la posizione di partenza del Team verrà data dal miglior tempo,  in caso di ex aequo verrà preso per entrambi i piloti il 2° miglior tempo e cosi via

2) Partenza: tutti i kart saranno disposti sul rettilineo di fronte la cabina di cronometraggio e i piloti lato cabina, SARA RIPRESA CON IL DRONE SIA L ALLINEAMENTO DEL PIEDE SULLA LINEA BIANCA, SIA L'EVENTUALE PARTENZA ANTICIPATA E INFINE I PRIMI GIRI DI GARA , ATTRAVERSO IL VIDEO ESTRATTO DAL DRONE SARANNO ASSEGNATE PENALITA'.

3) Pit lane:  la pit verrà aperta 5 minuti dopo la partenza e chiusa 10 minuti prima della chiusura gara. L'entrata in pit deve essere fatta in sicurezza per non incorrere in penalita', anche dal momento del sorteggio palline sino alla collocazione nella fila colorata assegnata.

Ad ogni ingresso pit bisogna effettuare

  •  l'alzata di mano per avvertire l 'entrata
  • rifornimento effettuato da parte del commissario al pilota che entra
  • sara' sottoposto al sorteggio con palline colorate il pilota che entra con estrazione da parte del commissario che non stazionera la mano all'interno del cesto, ad ogni pallina entrera' e uscira' la mano prima di ripescare
  • il ripescaggio pallina avverra solo esclusivamente quando il pilota dell'estrazione precedente si collochera nella fila assegnata , quindi in caso di affollamento in pit sappiate che bisognera aspettare che ad ogni pilota prima che il commissario ripeschi si collochi nella fila assegnata ( in caso di fila sbagliata verra' corretto dai commissari in pit) e prendera penalita'
  • traslazione del kart dietro la fila colorata assegnata da parte del pilota che scende
  • la traslazione della tavoletta sara a cura del commissario e solo quando questo sara' dietro il kart assegnato del cambio
  • cambio kart  
  • pesa del pilota che scende

- prima ri ripartire controllare che la tavoletta sia stata traslata da parte del commissario e che sia la propia , in caso si parta senza tavoletta si prenderanno 30 secondi di penalita, bisognera rientrare subito in pit senza cambiare kart e riuscire con la tavoletta. 

- sistemare pedali e sedile solo in uscita 

il pilota che scende avra un uscita dedicata diversa dal pilota che entra. Nessuno diverso dal pilota che scende o che sale potra' sostare in pit. Penalita in caso contrario.

il tempo permanenza in pit ogni volta minimo e' di 1:30s e massimo di 3m:00s, superando il limite si incorrera in penalita' 

totale tempo da trascorrere in pit all interno delle 24h e' di 75 minuti compreso il tempo passato oltre i 3m:00s

in uscita troverete monitor pit che segnalera' il tempo di permanenza in pit ( non assicuriamo il funzionamento per le 24h di gara , cmq sara' a cariso del team provvedere al tempo permanenza in pit)

I KART CHE ASPETTANO PER USCIRE RIMARRANNO LUNGO LA PIT SULLA SINISTRA, IL KART CHE DEVE PARTIRE USCIRA DALLA SINISTRA E PERCORRERA' LA DESTRA . 

Il numero pit e' 31 ma NON potranno essere superate,in caso contrario vengano superate senza che sia già stato completato il tempo totale minimo di permanenza in pit, la penalità sarà di 3 giri ogni pit superata

Le pit dalla 32° in poi avranno un tempo di permanenza di 3 minuti

TEMPO PERMANENZA IN PISTA 1H

sara a disposizione dei team il monitor tempi pit in uscita , sara' solo una situazione di comodo in cui non garantiamo il funzionamento per tutta la manifestazione quindi e' a carico del team controllare il tempo con il propio cronometro. 

non saranno possibili splash end go, dopo essere usciti dalla pit si dovra' completare almeno 1 giro intero prima di rientrare ossia 2 passaggi dal traguardo, tranne per il rientro per riprendere la tavoletta dimenticatail giro prima

il numero di file sara' 4/5  ma variabile DURANTE LA GARA a seconda delle esigenze tecniche.

IL SORTEGGIO FILE SARA EFFETTUATO CON PALLINE COLORATE ( 3 PER COLORE PER UN TOTALE DI 12/15). Il sistema sara' ideato in modo da non potere guardare dentro.

RIFORNIMENTI: il rifornimento sara' effettuato da un commissario ad ogni ingresso e lo subira' il pilota chi entra in pit, comunque e' a carico del team controllare l'afflusso in pit per entrare nel momento giusto per non trovare traffico e rischiare di uscire in ritardo.

le bande di rilevamento entrata e uscita pit saranno contradistinte da 2 bandiere gialle alle estremita per ogni banda

  • Tenuta kart oltre il tempo stabilito:
  • da 0m:01s a 1 minuto: 05 secondi ai piedi del commissario sul rettilineo principale
  • da 1m:01s a 2 minuti:  10 secondi  ai piedi del commissario sul rettilineo principale
  • da 2m:01s a 3 minuti: 15 secondi ai piedi del commissario sul rettilineo principale
  • da 3m:01s a 5 minuti: 20 secondi ai piedi del commissario sul rettilineo principale
  • da 5m:01s a 10 minuti: 40 secondi ai piedi del commissario sul rettilineo principale
  • da 10m:01s  a 30 m: 1 giro direttamente sul sistema di cronometraggio
  • da 30m:01s a 1 h:  3 giri direttamente sul sistema di cronometraggio
  • da 1h a 2 h:  6 giri direttamente sul sistema di cronometraggio

5) Peso minimo:  84 kg - Le pesature verranno effettuate : dopo qualifica sul piccolo rettilineo in salita fronte pit lane, durante la gara ad ogni stint nella pit stessa, e dopo l'arrivo in pit. Per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fornite dall'organizzatore fino ad un massimo di 30 kg, qualora risultasse essere ancora sotto peso, da regolamento sarà ammesso solo se non sara' sotto gli 80kg. Le zavorre potranno essere alloggiate solo ed esclusivamente nel vano kart predisposto, potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite dall'organizzatore ma solo se messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart. (altrimenti incapperà in penalità). 

I PESI NON POTRANNO ESSERE TRASPORTATI IN GIRO , DOVRANNO ESSERE POSATI NELL AREA PESI, CHI NON ESGUIRA QUESTO SUBIRA PENALITA'.

Tolleranza peso: 0

Penalità previste per sottopeso regolamentare:

0 - 500 Grammi: 15 secondi da scontare ai piedi del commissario sul rettilineo principale al di la di quanto sia stata la sua permanenza 

501 – 1000 Grammi: 20 secondi da scontare ai piedi del commissario sul rettilineo principale al di la di quanto sia stata la sua permanenza 

1001 -  2000 Grammi: 30 secondi da scontare ai piedi del commissario sul rettilineo principale al di la di quanto sia stata la sua permanenza 

2001 – 3000 Grammi: 40 secondi da scontare ai piedi del commissario sul rettilineo principale al di la di quanto sia stata la sua permanenza 

3001 - 5000 Grammi: 1 giro attribuito direttamente nel sistema di cronometraggio al di la di quanto sia stata la sua permanenza 

5001 - 10000 grammi: 2 giro attribuito direttamente nel sistema di cronometraggio al di la di quanto sia stata la sua permanenza

10001 - 20000 grammi: 3 giri attribuiti direttamente nel sistema di cronometraggio al di la di quanto sia stata la sua permanenza

20001 - 30000 Grammi: 4 Giri attribuiti direttamente nel sistema di cronometraggio al di la di quanto sia stata la sua permanenza

Premiazione gara e campionato:

Pro (Pilota Professionista / Esperto /con Buoni Piazzamenti Assoluti) 

Semi Pro (Pilota con esperienza/non professionista del Rental Kart) 

Gentleman (Pilota con poca esperienza/ agli esordi ) 

e comunque a discrezione dell’organizzazione

 

safety car: in caso di grave incidente o a discrezione dell'organizzatore entrera safety car con lampeggiante davanti al primo , nessuno potra sorpassare e la pit restera chiusa

In caso di problemi tecnici con l' impianto luminoso in pista e solo in pista:

PARZIALE DI CUI ALMENO META' PISTA SIA DIFFICOLTOSA SI ESPORRA ' LA BANDIERA ROSSA   VICINO L'ENTRATA PIT DAL PRIMO IN POI, appena tutti in pit verra congelata la gara e il tempo in pit, si procedera' alla pesa e al cambio pilota.

al momento del ripristino del problema , si decidera un tempo di uscita per tutti uguale cosi da mantenere i distacchi , si aggiungera al totale 1 pit in piu in modo da annullarla, e il tempo della pit verra sommato al tempo totale dei 47 minuti , in modo da annullare anche quello

TOTALE verra sospesa la gara immediatamente con la fermata sul piccolo rettilineo subito dopo il pit in la gara sara' ripresa con l annullamento dei secondi ma non dei giri e il ricompattamento del gruppo con la sequenza in base al passaggio precedente compresi i doppiati

 

Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria, rimanere sul punto in cui ha lasciato il kart ,aspettare che gli venga dato altro kart e riprendere la corsa, seguendo le eventuali disposizioni dei Commissari di pista, solo dopo essersi sincerato che non sopravvengano altri conduttori. È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart in pista in posizione pericolosa . In caso di impossibilità di ripartenza per mezzo incastrato o impantanato nel fango, o si provvede autonomamente alla sua ripartenza o si aspettano gli addetti ai lavori che non saranno i commissari. i Giri persi per l'inconveniente verranno recuperati, i secondi no

Sostituzione del mezzo: verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso.

1) il pilota durante il giro di allineamento alzerà la mano e la partenza sara rimandata per far si che Il mezzo in questione venga testato dal collaudatore della pista; nel caso risultasse non idoneo gli verrà subito sostituito, nel caso risultasse idoneo il pilota che ha chiesto la verifica verrà retrocesso in ultima posizione in griglia.  

2) se il mezzo risultasse non idoneo in gara l'organizzazione si solleva da qualsiasi responsabilità in quanto lo stesso mezzo può essere stato coinvolto in incidenti durante la stessa e quindi danneggiato di conseguenza, ma il pilota che ha subito la rottura aspettera il mezzo di riserva, fermo in una delle 3  aree kart predisposte in pista che portera la direzione gara

Comportamento evento  Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione, dentro e fuori dalla pista, un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.

Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a "zig-zag" da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dall'organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario.

Sorpassi: il kart che supera all’interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.

Penalità in Pista 10 - 20 secondi da ai piedi del commissario sul rettilineo principale, insieme a quelle citate prima

verra esposta bandiera bianco nera in diagonale con numero kart, si avranno 3 giri per fermarsi, per ogni giro di ritardo sara' addebitato 1 giro di penalita direttamente al sistrema di cronometraggio. 

0)  Taglieranno la pista piu in caso il tempo guadagnato

1) Partenza anticipata allo sventolare della bandiera italiana

2) Partenza con piede oltre la linea bianca

3) Chi entrerà ai box per il cambio pilota o kart troppo velocemente e pericolosamente

4) Sorpasso con spinta in prossimità di curva

5) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart

6) Sorpasso con la diretta conseguenza  di un testacoda del pilota davanti

7) Sorpasso con l'uscita fuori pista da parte del pilota davanti 

8) A chi una volta affiancato dal pilota avversario chiuderà su di lui la traiettoria

9) Chi effettuando un sorpasso ritenuto scorretto avrà fatto perdere posizioni a chi lo ha subito

10) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sopraggiunge in velocità

11) Chi avrà sorpassato scorrettamente senza ridare posizione

12) Chi avrà provocato una spinta con effetto a catena approfittando e sorpassando senza ridare posizione sia per il secondo che per il terzo e per tutti quelli che hanno tratto vantaggio dallo scatenare della spinta, tutti quelli a trenino che hanno tratto vantaggio di posizione a discapito della testa del trenino che viene simultaneamente sorpassato per effetto spinta a catena

13) Chi uscirà dalla pit lane prima del tempo regolamentare riceverà 10 secondi di penalità da scontare in pista più il tempo sottratto alla pit 

14) In caso non venga raggiunto il numero minimo di cambi pilota e kart verrà data la penalità di 3 giri per ogni mancato cambio kart

15) SOTTO PESO IN QUALIFICA : PARTENZA ULTIMO IN GRIGLIA

16) chi avra' efettuato giochi di squadra, ossia avra usato un dei team a sua disposizione per ostacolare un'avversario, o spingere il compagno di team da cui si evidenzia la mancata possibilita di stare in scia e fare ritmo.

Come scontare le penalità fuori dalla gara: ai piloti che a fine gara scenderanno dal Kart senza essere chiamati per la pesatura avranno 15 secondi da sommare al proprio tempo di gara con l'eventuale slittamento di posizione.

Come scontare le penalità in pista: Saranno esposte con bandiera bianca e nera affiancata dal numero sul rettilineo , si avranno 3 giri di tempo per scontarla , (per ogni giro di ritardo sara aggiunto 1 giro al sistema di cronometraggio), fermandosi ai piedi del Commissario in rettilineo per la penalità assegnatagli, poi si potrà ripartire. Se dovesse essere data negli ultimi giri di gara e quindi impossibilitato a scontarla in pista verrà sommato al suo tempo totale di gara una penalità di 15 secondi + l'eventuale tempo anticipato in pit in caso di cambio kart.

Saranno Esclusi:

- Useranno sproloquio

- Avranno atteggiamenti provocatori

- Ricorreranno all'uso di violenza

Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:

  1. a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara
  2. b) Bandiera rossa:dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.
  3. c) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara.
  4. d) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi.
  5. f) Bandiera nera e bianca divisa in diagonali: questa bandiera dovrà essere mostrata per tre giri costituisce una penalita' : indica al pilota interessato che è stato segnalato per un comportamento scorretto /pit/permanenze varie, che unita al numero del kart provoca penalita da scontare ai piedi del commissario sul rettilineo principale.

Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:

  1. a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.
  2. b) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata e in quel punto non potranno essere effettuati sorpassi:

-  agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione

N.B.

QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE E' INSINDACABILE

una nuova situazione o un' eventuale falla  non prevista nel regolamento verra decisa sul momento dall'organizzatore

Per qualsiasi suggerimento scrivete a: competitionskartingclub@gmail.com

 

ENGLISH VERSION

 

IRK RACE REGULATIONS 26 NOVEMBER 2022
 

Kart: 44 SODI 'SR4 390CC 4T click on the link to see the kart https://www.sodikart.com/it-it/karts/rental/sr4-29.html

Live Timing: Click on http://www.apex-timing.com/livetiming/competitions-karting-club/index.html

Use of Radio, Signs and cell phones: allowed and warmly recommended

Equipment: Obligation to wear a suit (even if not approved), full-face helmet and suitable shoes also on the podium. (gloves and protective collars are not mandatory)

At the disposal of the team

1 Gazebo 3x3 -1 table - 4 chairs - 1 Multi-socket

1 laptop or tablet connected to live timing is recommended to always have everything in your box, in case of live malfunction you will have inside the box tichet 1 or + monitor that will transmit the progress of the race

Format:

Qualifying 10 minutes clockwise

super pole for the top 10 with single lap (2 passes from the finish line)

24 h clockwise

Friday:

FROM 10:00 TO 21:00

SESSIONS OF 20 MINUTES 30 EURO

Saturday:

09:00 Kart draw at the wooden house (different between Qualifying, Superpole and Race)

09:15 questions on the rules

09:30 Qualification

11:00 Race start (THE SAME DRIVER WHO HAS QUALIFYING CAN ALSO START)

AT THE ORGANIZER'S DISCRETION, SOME KARTS CAN BE CHANGED AFTER QUALIFYING AND DURING THE RACE, ALSO WHEN THEY ARE PARKED AT THE KART CHANGE FOR TECHNICAL REQUIREMENTS

Le Mans-style start on the main straight and exclusively at the waving of the Italian flag, (those who start before waving or those who start with their foot beyond the white line will take penalties) and in any case it can only be accessed from the brake side

if the kart is switched off, as soon as it is switched on again, the driver will wait for the end of the first lap and will reposition himself in the position acquired in qualifying without gaining an advantage. (OTHERWISE PENALTY)

1) Qualification: the starting position of the Team will be given by the best time, in case of ex aequo the 2nd best time will be taken for both drivers and so on

2) Start: all the karts will be arranged on the straight in front of the timing cabin and the drivers on the cabin side, IT WILL BE SHOOT WITH THE DRONE BOTH THE ALIGNMENT OF THE FOOT ON THE WHITE LINE, BOTH ANY EARLY START AND FINALLY THE FIRST LAPS OF THE RACE, PENALTIES WILL BE ASSIGNED THROUGH THE VIDEO EXTRACTED FROM THE DRONE.

3) Pit lane: the pit will be open 5 minutes after the start and closed 10 minutes before the end of the race. The entry into the pit must be done safely in order not to incur a penalty, even from the moment of the ball draw up to the placement in the assigned colored row.

At each entry pit must be carried out

 the raising of the hand to warn the entrance
refueling carried out by the steward to the driver entering
the pilot who enters with extraction by the steward who will not station his hand inside the basket will be subjected to the draw with colored balls, each ball will enter and exit the hand before fishing
the ball repechage will take place only when the driver of the previous draw is placed in the assigned row, so in case of crowding in the pit know that it is necessary to wait for each driver before the steward retakes to place himself in the assigned row (in case of wrong row will be corrected by the stewards in the pit) and will take penalties
translation of the kart behind the assigned colored row by the driver who descends
the translation of the board will be by the steward and only when this is behind the kart assigned to the gearbox
change kart
weighs of the pilot descending
- before restarting, check that the board has been moved by the steward and that it is your own, in case you leave without the board you will take a 30-second penalty, you must immediately return to the pit without changing karts and succeed with the board.

- Arrange pedals and seat only when exiting

the pilot who descends will have a dedicated exit different from the pilot who enters. No one other than the driver who goes down or goes up will be able to stop in the pit. Penalty otherwise.

the minimum time spent in the pit is 1: 30s and a maximum of 3m: 00s, exceeding the limit will incur a penalty

total time to spend in the pit within 24h is 75 minutes including the time spent over 3m: 00s

at the exit you will find pit monitor that will report the time spent in the pit (we do not guarantee the operation for the 24h of the race, cmq it will be the team's responsibility to provide for the time spent in the pit)

THE KARTS THAT ARE WAITING TO EXIT WILL REMAIN ALONG THE PIT ON THE LEFT, THE KART THAT MUST START EXIT FROM THE LEFT AND WILL RIDE ON THE RIGHT.

The pit number is 31 but they CANNOT be exceeded, otherwise they are exceeded without having already completed the minimum total time spent in the pit, the penalty will be 3 laps for each pit exceeded.

The pits from 32nd onwards will have a 3 minute stay time

TIME ON TRACK 1H
 
Per qualsiasi informazione o richiesta Contattaci